Durante i giorni festivi è una pietanza molto comune: hai fatto il ragù ed è avanzato, ti sei mai chiesto se si può congelare? Scopriamolo!
Di sicuro si tratta di uno dei piatti che ci fa innamorare tutti al primo assaggio. Soprattutto quando si parla del classico napoletano, un capolavoro di sapori e profumi. Non manca mai durante le feste, alcuni lo cucinano perfino a Natale o per il primo dell’anno. Hai fatto il ragù ed è avanzato: ti sei mai chiesto se si può congelare? Scopriamolo.
Poco fa abbiamo accennato a quello napoletano che è uno dei più ricchi e saporiti che potrete assaggiare. Si può gustare solo la carne con il sugo o usare per preparare primi piatti favolosi da togliere il fiato. Vuoi sapere quali sono i tagli migliori per la ricetta? Te ne abbiamo parlato nel dettaglio qualche tempo fa: non potrai sbagliare.
Oggi invece cercheremo di chiarire un dubbio molto comune: questa meraviglia si può congelare?
Capita spesso di prepararne una quantità maggiore di quanto effettivamente ne occorra. Questo perché si tratta di una pietanza gustosissima e spesso vogliamo riproporre anche il giorno successivo.
A volte, però, esageriamo davvero e non abbiamo idea di come fare a consumare tutto quello che è rimasto. Ovviamente l’idea di buttarlo non è nemmeno da prendere in considerazione! E allora, ci viene in mente il freezer: e se lo congelassimo?
Ebbene, come prima cosa, iniziamo col rispondere a questa domanda. Pare, infatti, che il ragù si possa congelare, purché facciamo attenzione ad alcuni particolari. Se non vogliamo rovinarlo o rischiare che vada a male, infatti, dobbiamo evitare errori.
Il primo è quello di cucinarlo con ingredienti non freschi. Se, ad esempio, abbiamo usato una salsiccia che avevamo congelata nel sugo, allora il nostro ragù non potrà essere congelato. Se, invece, usiamo tutti tagli di carne fresca, allora si può procedere.
Lo stesso vale per il sugo e il resto degli ingredienti. Inoltre dobbiamo ricordare che occorre attendere che il ragù sia del tutto freddo prima di riporlo nel congelatore. L’ideale è usare delle vaschette sterili e a chiusura ermetica per alimenti, in modo che umidità e ghiaccio non vadano ad intaccarle. Se faremo attenzione a questi dettagli il nostro ragù dovrebbe conservarsi perfetto anche in freezer. Un buon modo per evitare sprechi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…