I classici dolci di questo periodo sono squisiti e queste crostatine di mele non saranno da meno: ripieno cremoso, farai un figurone a Natale
Il periodo natalizio è sicuramente uno dei nostri preferiti, sia perché possiamo goderci qualche giorno di festa in compagnia di coloro a cui vogliamo bene, sia per il ricco menu che portiamo a tavola. Ovviamente ci sono piatti tipici e tradizionali che non passano mai di moda, ma perché non aggiungere qualcosa di particolare? Queste crostatine alle mele con ripieno cremoso faranno un figurone tra i dolci di Natale.
Le mele sono tra i nostri ingredienti preferiti quando si tratta di dolci. Per questo, prima di proseguire con questa ricetta favolosa, vogliamo consigliarvene anche un’altra davvero eccezionale. Si tratta di una classica torta ma con l’aggiunta di un ingrediente speciale che la renderà fuori dal comune!
Andiamo ora a vedere come preparare queste crostatine strepitose: faranno un figurone anche a Natale!
Quali ingredienti ci servono:
La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla. Ovviamente possiamo scegliere di acquistarne un panetto già pronto, se non vogliamo realizzarla con le nostre mani e accorciare i tempi. Lasciamola quindi riposare almeno mezz’ora in frigo, poi prendiamola e stendiamola. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.
Andiamo a ritagliare dei cerchi che sistemeremo in stampini da crostatine imburrati e infarinati. Modelliamo per bene rialzando anche i bordi. Nel frattempo prepariamo la crema e le mele. Laviamo e sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti. Sistemiamole in una ciotola e ricopriamole col succo di limone e una spolverata di zucchero, poi con un pizzico di cannella.
A parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero e una volta cremosa uniamo le mele, senza sgocciolarle, aggiungendo anche il liquido in cui hanno macerato. Mescoliamo e usiamo il composto per riempire le crostatine. Serviamoci della frolla avanzata per realizzare le strisce.
Spennelliamo la superficie delle crostatine con del burro fuso e spolveriamo con altro zucchero. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa venti minuti o li tempo necessario affinché la frolla sia ben dorata. Lasciamole raffreddare del tutto e cospargiamo con lo zucchero a velo. Che profumo e che delizia! Non sfigureranno insieme a tutti i classici dolci che porteremo a tavola a Natale: ne andranno matti sia i grandi che i bimbi e resteranno perfette anche per la colazione del giorno dopo. Favolose e irresistibili, vedrete!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…