Non solo dolci tipici, a Natale prepara anche qualcosa di delicato e sfizioso: la ricetta dei dolcetti di pasta sfoglia profumatissimi
Sappiamo tutti che nel periodo natalizio a tavola i dolci la faranno da protagonisti. Ci saranno quelli tipici della tradizione, ma anche quelli amati da tutti, come il classico Panettone o Pandoro. A volte, però, si tratta di delizie troppo “ricche”, soprattutto dopo un pranzo abbondante. La ricetta dei dolcetti di pasta sfoglia profumati e irresistibili: mai così semplici, delicati e sfiziosi!
Come abbiamo detto, in questo periodo dell’anno sicuramente non mancano delizie di ogni genere da portare a tavola e gustare in compagnia. Noi stessi vi abbiamo consigliato una ricetta semplicissima per fare il Pandoro a casa, ma anche per realizzare il classico tronchetto di Natale, amatissimo dai bambini.
Bisogna ammettere, però, che a volte si tratta di dolci troppo “pesanti” da gustare dopo un pranzo abbondante come quello natalizio. E allora cosa fare? Prepariamo qualcosa di semplice, delicato e golosissimo!
Dolcetti di pasta sfoglia: profumati e delicati, golosissimi!
Gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 350 grammi di farina;
- 25 grammi di zucchero + 80 grammi superficie;
- 40 grammi di burro + 100 grammi;
- cannella quanto basta;
- 4 grammi di lievito istantaneo;
- un pizzico di sale;
- 160 grammi di latte;
- 1 uovo.
Per prima cosa andiamo a preparare la sfoglia. Ovviamente se preferite potete usare quella già pronta. Setacciamo le polveri in un recipiente: la farina, il lievito e i 25 grammi di zucchero. Andiamo ad unire, poco alla volta, il latte che avremo scaldato leggermente. Accorpiamo anche i 50 grammi di burro e iniziamo a lavorare. Prendiamo il panetto ottenuto, copriamolo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per almeno un’ora.
Da questo momento in poi riprenderemo il panetto ogni ora circa, lo stenderemo e ricopriremo con il burro a temperatura, stendendolo per bene, ripiegheremo la sfoglia su se stessa e di nuovo faremo riposare. Vi consigliamo di ripetere i passaggi almeno altre tre volte.
Trascorso il tempo necessario e fatte le diverse pieghe stendiamo un’ultima volta il panetto. Andiamo a spennellarlo con il burro rimasto e spolveriamo la superficie con lo zucchero, ricoprendo per bene. Spolveriamo anche la cannella e tagliamo la sfoglia, che dovrà essere simile ad un rettangolo, in tante strisce.
Regolandoci in base al centro di ogni striscia arrotoliamo i due lati che si incontreranno nel mezzo. Sistemiamo i dolcetti in una teglia foderata e mettiamo in frigo per un quarto d’ora. Riprendiamo la teglia e usiamo l’uovo sbattuto per inumidire i dolcetti. Cuociamoli a 180 gradi per circa venti minuti, regolandoci noi stessi con la doratura della sfoglia: potrebbe volerci qualche minuto extra. Friabili e golosissimi, una vera delizia che conquisterà tutti, altro che le ricette classiche!