Pizza di scarole furba: la ricetta senza lievitazione buona proprio come quella classica. Guarda qua: assolutamente da non perdere!
La pizza di scarole è una ricetta tipicamente campana che non può proprio mancare durante i pranzi e le cene di Natale. Insomma, una vera tradizione per tantissime famiglie!
Prepararla, però, può portare via anche parecchio tempo, dato che bisogna occuparsi innanzitutto della realizzazione dell’impasto, che dovrà poi lievitare. Ad ogni modo, se non hai abbastanza tempo a disposizione, ma non vuoi proprio rinunciare al suo irresistibile gusto devi assolutamente provare la nostra ricetta furba. Buona come quella classica, è una vera prelibatezza. Vediamo subito come si prepara.
Pizza di scarole furba: la ricetta senza lievitazione
Se non hai abbastanza tempo per stare ai fornelli, ma non vuoi rinunciare comunque al gusto inimitabile della pizza di scarole a Natale non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una preparazione furba senza lievitazione che ti permetterà di portare in tavola una pietanza buona come quella classica. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e mettiamoci all’opera. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari:
- 300 grammi di farina 00;
- 140 grammi di acqua;
- 80 grammi di olio di semi di arachidi;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
- 600 grammi di scarola;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di olive nere;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 15 grammi di pinoli tostati;
- sale;
- uva sultanina (facoltativa).
Preparazione
Come avrai potuto notare dalla lista della spesa, la versione furba della classica pizza di scarole si fa con il lievito istantaneo, in modo da ridurre drasticamente i tempi di preparazione. Sei pronto a partire? Innanzitutto, pulisci la scarola e metti a scaldare una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopodiché, unisci le olive nere, i capperi sciacquati, i pinoli tostati e, se ti piace anche l’uva sultanina. Dopo qualche istante, aggiungi anche la scarola e lasciala appassire. Regola poi di sale, porta a cottura e spegni il fuoco. A questo punto, potrai dedicarti all’impasto della pizza.
In una ciotola abbastanza grande versa farina, acqua tiepida, lievito, sale e olio di semi di arachidi. Mescola tutto con un cucchiaio o direttamente a mano e lavora l’impasto finché non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo che potrai stendere subito senza doverlo far riposare. Pertanto, dividi in due il composto e stendi la prima metà in teglia. Vai a farcire con la scarola scolata e copri con la seconda metà di impasto precedentemente stesa ed infarinata. Sigilla bene i bordi creando una sorta di cornicione, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando la tua pizza di scarole furba sarà bella dorata, tirala fuori, sformala e lasciala riposare 15 minuti prima di portarla in tavola. Sarà buona come quella classica!