Durante il periodo festivo il menu è sempre ricco: questa crema al limone fresca e profumata è perfetta per chiudere i pasti in bellezza
Il periodo delle festività di Natale e Capodanno è sicuramente molto particolare. Si tratta di diversi giorni durante i quali i nostri menu sono sempre ricchi e importanti e ci fanno sentire pieni quasi fino a scoppiare. Questa crema al limone fresca e profumata è l’ideale per chiudere i pasti in bellezza! Delicata, ma gustosa, ci aiuterà a “pulire la bocca”.
In questo periodo festivo non mancano davvero delizie di ogni genere. Basti pensare al classico pandoro, che vi abbiamo anche spiegato come realizzare con le vostre mani, o al tronchetto di Natale, esplosivo e golosissimo.
A volte, però, si tratta di preparazioni un po’ troppo pesanti se sommate al menu già abbondante di suo. E allora meglio avere un’alternativa: questa crema delicata e profumata è quello che serve!
Crema al limone, golosa e profumata: perfetta per concludere i pasti
Prepararla è davvero un gioco da ragazzi e la cosa bella è che conta anche pochissimi ingredienti. Sarà perfetta da servire al posto del classico liquore, ma anche del solito digestivo.
Andiamo a vedere subito cosa ci serve per realizzarla in poche mosse:
- 2 limoni freschi biologici;
- 35 ml di latte freddo;
- 360 grammi di panna per dolci (freddissima);
- 100 grammi di zucchero a velo.
Come promesso il procedimento è davvero facilissimo. Vi consigliamo di preparare delle coppette in modo che potrete già dividere la crema in porzioni singole da servire ai vostri ospiti.
Per prima cosa laviamo e asciughiamo i limoni. Spremiamone il succo e filtriamolo per eliminare eventuali residui di polpa. Andiamo a riversarlo in una ciotola e uniamo lo zucchero a velo.
Mescoliamo per amalgamare i due composti e poi aggiungiamo, a filo e poco alla volta, anche il latte freddo. A questo punto resta da aggiungere la panna e la nostra raccomandazione è che sia davvero gelida. In questo modo la nostra crema sarà super liscia e vellutata.
Andiamo quindi a riversarla nella ciotola con gli altri ingredienti e iniziamo a montare con un frullino alla massima potenza. Dovremmo avere un po’ di pazienza e continuare a lavorare fino a quando non otterremo un composto molto spumoso, che raddoppierà gli ingredienti iniziali.
Ottenuta questa crema vellutata e super profumata, andiamo a dividerla, senza smontarla, nelle nostre coppette. Copriamole con la pellicola per alimenti e teniamole in frigo almeno un’ora prima di servire. Possiamo decorarle con della scorza di limone grattugiata, dei canditi o anche lasciarla semplice e golosa così com’è. Di sicuro farà impazzire tutti e sarà pronta in men che non si dica senza fare troppa fatica!