Se ti piace il purè non puoi assolutamente perderti questa ricetta: di sicuro così non l’hai mai provato prima d’ora. Bontà unica!
Il purè è un contorno semplice e gustoso perfetto per tutte le occasioni. Per le domenica in famiglia o per le cene di Natale è proprio quello che ci vuole per stupire gli ospiti con un piatto della tradizione, ma allo stesso tempo ricco di sapore.
Di norma viene fatto con le patate, ma ne esistono di tantissime altre versioni diverse. Si possono aggiungere spezie, aromi e formaggi. Oppure si può cambiare l’ingrediente di base. Se quindi con le nostre premesse ti abbiamo incuriosito, non ti resta che provare questa ricetta a dir poco irresistibile.
Sei un amante del purè fatto in casa? Allora non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti come realizzare una variante ancora più gustosa di quella classica con le patate. Sei curioso di saperne subito di più? Allora basta perdere altro tempo prezioso, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Prima, però, dai un’occhiata alla lista della spesa. Ecco di che cosa avrai bisogno:
Come di sicuro avrai notato dalla lista della spesa, quest’oggi non andremo a realizzare il solito purè di patate, ma una variante ancora più sfiziosa ed originale. Ebbene, hai ma provato a fare il purè di broccoli? Vedrai, una volta che l’avrai assaggiato non vorrai più farne a meno. Per cominciare, pulisci la verdura eliminando le parti più dure e poi sciacquala sotto l’acqua corrente. Metti, quindi, a cuocere i broccoli al vapore e, quando si saranno ammorbiditi per bene, travasali in una scodella abbastanza capiente e lasciali intiepidire.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata e poi frulla tutto con l’aiuto di un minipimer, in modo da ottenere un composto bello liscio ed omogeneo. Infine, travasa tutto in un pentolino dai bordi alti. Mettici dentro anche il burro e il latte e lascia cuocere a fiamma media finché il burro non si sarà sciolto completamente. Fatto ciò, non ti resterà che riporre il tuo purè di broccoli in una ciotola e servirlo ben caldo. Vedrai, sarà davvero delizioso! Di sicuro non avevi mai provato niente di simile.
Il consiglio extra: se dovesse avanzare, il purè di broccoli può essere conservato in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo due giorni. Per riscaldarlo si consiglia di farlo sul fuoco, aggiungendo nel pentolino ancora un po’ di latte.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…