Dopo Natale è il momento di pensare a Santo Stefano: con delle semplici olive prepari un antipasto insuperabile, bastano 10 minuti!
I giorni di festa si susseguono uno dietro l’altro e noi non vogliamo certo servire sempre le stesse pietanze e annoiare i nostri ospiti! Ovviamente non possiamo nemmeno pretendere di fare le nottate ai fornelli per dar vita a piatti troppo elaborati. Le parole d’ordine, dunque, sono semplicità e gusto. Con delle semplici olive prepari un antipasto insuperabile per Santo Stefano: bastano 10 minuti!
Per Natale e Capodanno, ad esempio, vi abbiamo suggerito un contorno molto semplice ma comunque gustosissimo che di sicuro potete proporre a tutta la famiglia, grandi e piccini. Non ci costerà molto e non ci terrà ai fornelli per ore e ore, cosa potremmo chiedere di meglio se pensiamo che è anche una stuzzicheria irresistibile?
Urge adesso trovare qualcosa di sfizioso da proporre agli ospiti come antipasto il 26 Dicembre: ecco un’idea furbissima da provare.
A Santo Stefano prepara questo antipasto sfizioso con delle semplici olive
Una ricetta che vi porterà via giusto una decina di minuti:
- una decina di olive verdi sgocciolate;
- 120 grammi di semola di grano duro;
- 110 grammi di farina;
- 120 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per ricette salate;
- sale, pepe e spezie a piacere.
Iniziamo setacciando le due farine in un recipiente e accorpando il lievito. Uniamo anche l’olio e poi poco alla volta l’acqua. Iniziamo a lavorare con una forchetta e insaporiamo con le spezie che vogliamo e con un pizzico di sale e pepe.
Quando il nostro composto sarà liscio e senza grumi lasciamolo assestare qualche minuto e intanto dedichiamoci alle olive. Dopo averle sgocciolate andiamo a tritarle alla meglio, la precisione non ha importanza basta ottenere pezzetti piccoli.
Uniamoli al composto e distribuiamo per bene, in modo uniforme. Impastiamo per bene, otterremo una sorta di panetto appiccicoso ma compatto facile da maneggiare. Da questo panetto andiamo a staccare dei pezzi e lavoriamo a formare delle palline di medie dimensioni. Dovremo ottenerne circa dodici, tredici.
Prepariamo una padella antiaderente e sul fondo versiamo due cucchiai di olio d’oliva. Lasciamo scaldare per bene e adagiamo le palline, tenendo la fiamma bassa. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare tutti lati. Dovrebbero bastare circa cinque o sei minuti, provate ad aprire una pallina per controllare la cottura.
Se occorre, una volta cotti, aggiungiamo un pizzico di sale. Et voilà! Una stuzzicheria squisita e semplicissima che ci ha rubato solo pochi minuti e che ci è costata pochissimo. L’antipasto lampo di Santo Stefano che piacerà a tutti e di cui potremo andare fieri. Scommettiamo che vorrete prepararlo ogni volta che potrete, da questo momento in poi!