Primo piatto di Capodanno economico e veloce: la ricetta che nessuno si aspetta per il Cenone. Una vera squisitezza: da provare!
Hai già deciso che cosa cucinare la sera di Capodanno? Se per il Cenone hai le idee ancora un po’ confuse non puoi assolutamente perderti questa nostra ricetta di oggi.
Si tratta di un primo piatto economico e veloce che saprà conquistare di sicuro tutti i tuoi ospiti. Perfino quelli più esigenti! Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi assolutamente sapere di che cosa stiamo parlando, continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale ti lascerà senza parole.
Se per Capodanno stai cercando anche un antipasto a base di pesce clicca qui e scopri la nostra ricetta.
Se per il Cenone di Capodanno vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali non devi per forza cucinare delle ricette da ristorante stellato e spendere grosse somme di denaro. Ciò che conta è la qualità delle materie prime e la fantasia. A tal proposito, quest’oggi andremo proprio a svelarti una ricetta a dir poco pazzesca che farà innamorare di sicuro tutti. Veloce ed economico, è il primo piatto che nessuno si aspettava per il 31 dicembre. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi, ma prima procurati i seguenti ingredienti:
Come avrai di certo capito dalla lista della spesa, il primo piatto che vogliamo suggerirti per il Cenone di Capodanno è la calamarata con calamari e crema di patate. Una ricetta gourmet gustosissima e allo stesso tempo facile e veloce da fare. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo la preparazione più nel dettaglio. Per prima cosa, metti a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, pulisci i calamari e metti sul fuoco anche una padella con dentro dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato.
Dopo qualche istante aggiungi anche il prezzemolo tritato, le patate pelate ed affettate sottilmente, il sale e il brodo vegetale. Non appena i tuberi si saranno ammorbiditi, spegni il fuoco e frulla tutto in modo da ottenere una crema non troppo liquida. A questo punto, metti sul fuoco una seconda padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio e poi unisci i calamari tagliati ad anelli. Quando sarà tutto pronto, non ti resterà che scolare la pasta e trasferirla direttamente in padella con i calamari ed andare a mantecarla con la crema di patate. Prima di servire, spolvera il piatto con un po’ di prezzemolo tritato ed una grattata di pepe nero ed il gioco è fatto. Davvero delizioso!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…