Puoi farcire il panettone con questa crema spettacolare: la ricetta di Benedetta Parodi è da leccarsi i baffi, ecco come realizzarla.
Se c’è un dolce che davvero non può mancare sulle nostre tavole in questi giorni, è il panettone, e lo stesso vale anche per il pandoro, altro ‘pilastro’ della tradizione natalizia da Nord a Sud Italia.
Questi dolci sono amatissimi da tutti e ne esistono davvero tantissime versioni e varianti diverse. Anche i grandi chef hanno le loro ricette e le propongono al pubblico. Insomma, tutti abbiamo mangiato una fetta di panettone o pandoro almeno una volta nella vita, indipendentemente dalle tradizioni della nostra Regione. Ogni territorio, infatti, ha i suoi dolci tipici: ci sono, ad esempio, le cartellate pugliesi o anche gli struffoli napoletani, per non parlare poi dei classici roccocò e dei tanti altri dessert tipici delle varie Regioni. Panettone e pandoro, però, sono un vero e proprio ‘must’ e tutti ce li abbiamo in casa. Tantissime persone, poi, si divertono ad accompagnarli e farcirli con delle creme fatte in casa. C’è la classica crema al mascarpone, oppure si può usare quella alla nocciola, o ancora una semplice crema pasticcera. Benedetta Parodi, invece, ha proposto una crema davvero spettacolare, che sicuramente vi piacerà: scopriamo insieme la ricetta!
Puoi farcire il panettone con questa crema spettacolare: ecco la ricetta di Benedetta Parodi
Benedetta Parodi è sempre molto presente e attiva sui social e condivide sempre sul suo profilo tutto quello che la riguarda, ma soprattutto mostra a tutti le sue favolose ricette e tutti i piatti che prepara ogni giorno per la sua famiglia e anche per il suo lavoro. In questi giorni di Natale, ad esempio, la conduttrice ha preparato dei piatti speciali per la sua famiglia in occasione del Natalino con tutti i Parodi. Non solo però, perché Benedetta ha anche voluto condividere con tutti una ricetta speciale che si può portare in tavola per accompagnare e farcire il panettone o anche il pandoro. Si tratta di una crema al caramello davvero imperdibile. Volete sapere come si fa?
Ecco tutti gli ingredienti per questa deliziosa crema:
- 3 tuorli d’uovo
- 15 g di zucchero
- 25 g di farina
- 100 g di zucchero
- 400 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- sale di cervia q.b.
Per prima cosa unite i tuorli con i 15 grammi di zucchero, mescolate bene e aggiungete poi la farina, sempre continuando a mescolare e facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Mettete 100 g di zucchero in un pentolino e lasciatelo caramellare, poi riscaldate anche i 400 ml di latte, senza farlo arrivare a bollore. Toglietelo dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale normale e un pizzico di sale di cervia. Girate lo zucchero e quando sarà ben caramellato, aggiungetelo nel latte, sempre mescolando. A questo punto versate il latte con lo zucchero caramellato nel composto di uova e zucchero, sempre mescolando finché non otterrete la consistenza giusta. Sarà speciale!