Il panettone è irrinunciabile durante le feste, ma quest’anno lo prepariamo… salato! Ricetta rustica sfiziosa e saporita
Che sia per le feste di Natale, Santo Stefano o per Capodanno questa meraviglia non può certo mancare a tavola. Il panettone è un classico, un dolce tradizionale che ci fa battere il cuore ogni anno. Stavolta, però, vogliamo trasformarlo del tutto! Come? Quest’anno il panettone lo prepariamo… salato! Ricetta rustica sfiziosa e saporita.
Qualche settimana prima delle feste vi avevamo consigliato la ricetta per preparare con le vostre mani un altro classico eccezionale. Di che si tratta? Del delizioso e soffice pandoro che vi abbiamo spiegato come realizzare a casa: lascerete tutti senza parole, sembrerà comprato in una grande pasticceria!
Andiamo ora, invece, a scoprire questa ricetta rustica da leccarsi i baffi che vi farà fare un figurone! Il panettone in versione salata è davvero una bomba di gusto!
Panettone… salato! Questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta!
Forse ne avete sentito parlare, di sicuro non vedete l’ora di assaggiarlo:
- 3 uova;
- 320 grammi di farina;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
- 180 ml di acqua;
- 100 grammi di pancetta a cubetti;
- 100 di salame a cubetti e di prosciutto a cubetti;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 200 grammi di scamorza a cubetti.
Prendiamo una ciotola e all’interno mettiamo la farina insieme al lievito e al formaggio. A parte andiamo a lavorare le uova con un pizzico di sale e l’olio, quindi una volta spumose riversiamo sulle polveri. Andiamo ad unire anche l’acqua poco alla volta, assorbendola man mano.
Otterrete un composto cremoso e appiccicoso nel quale andrete a distribuire salame, prosciutto e scamorza. Usate una spatola così da avere un ripieno omogeneo. Se volete aggiungere spezie a vostro gusto potete farlo tranquillamente.
Prendete un classico stampo da panettone e al suo interno riversate la crema. Regolatevi con la grandezza in modo che resti spazio dal bordo o il panettone fuoriuscirà in cottura. Almeno due o tre dita di distanza tra bordo e ripieno.
Inforniamo in forno statico a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa un’ora. Non aprire lo sportello durante questa fase, fatelo solo trascorso il tempo per una semplice prova stecchino. Spegniamo dunque il forno e accostiamo lo sportello, lasciando intiepidire almeno una decina di minuti all’interno.
Possiamo ora togliere dal forno e lasciar raffreddare a temperatura. Che spettacolo! Diventerà la ricetta preferita di tutti durante le feste, scommettiamo che ne andranno tutti pazzi!
Consiglio extra: conservarlo a fette in un recipiente avvolto in tovaglioli di cotone bianchi. Resterà soffice e profumato per giorni e tu non ne avrai mai abbastanza di mangiarlo! Fidati, è squisito e irresistibile, unico!