A Capodanno puoi fare i frutti di mare così: lascerai tutti a bocca aperta, la ricetta di chef Barbieri è da perdere la testa!
Tra pochi giorni arriverà il 31 dicembre e molte persone stanno approfittando di questi giorni di ‘pausa’ dopo Natale per organizzare il cenone dell’ultimo giorno dell’anno. Voi avete già deciso cosa cucinare? Sicuramente non mancheranno lenticchie e cotechino a tavola, così come non mancherà qualche piatto a base di pesce, visto che di solito la tradizione lo richiede.
Solitamente si parte con antipasti di mare, magari a base di salmone ma non solo, e si continua con pasta ai frutti mare, o volendo con dei piatti particolari come la pasta fagioli e cozze, o anche patate e cozze. I secondi, poi, variano dalla classica frittura di pesce alle ricette con gamberi o calamari ripieni. Quella che vi proponiamo, però, è un’idea speciale sempre a base di pesce, ma con un ingrediente che non vi aspeettereste mai. La ricetta arriva direttamente da uno chef amatissimo e pluristellato: Bruno Barbieri. Cosa aspettate a scoprire di cosa si tratta? Potete servirlo come antipasto o anche mangiarlo direttamente tra le portate principali e lascerete tutti senza parole!
Frutti di mare a Capodanno: la ricetta di Bruno Barbieri lascerà tutti senza parole, ecco come realizzarla
Bruno Barbieri è uno degli chef più stellati in Italia, e anche uno dei più amati in assoluto, sia per la sua bravura ai fornelli che per la sua personalità. Sempre molto presente e attivo sui social, lo chef ha un canale Youtube dove spesso pubblica le sue ricette. La sua rubrica ‘Si fa così’ è davvero famosissima e super seguita, ed è proorio qui che Barbieri ha proposto una ricetta molto particolare e sfiziosa con i frutti di mare, che potrebbe essere perfetta a Capodanno: parliamo della polenta con sugo di pesce. Che ne pensate?
Lo chef ha realizzato un video con tutta la preparazione del piatto. Per prima cosa ha fatto aprire in padella cozze e vongole e ne ha conservato il sugo filtrato, poi in padella ha fatto soffriggere aglio, olio, trito di basilico e prezzemolo e un po’ di peperoncino e ha realizzato un sughetto con ciuffi di calamari, gamberi a pezzettoni, moscardini e cannolicchi, aggiungendo anche capperi, olive nere, il sugo di cozze e vongole e un po’ di passata di pomodoro. Nel frattempo si è occupato della polenta, utilizzandone una istantanea. Ha fatto bollire dell’acqua in una pentola, con l’aggiunta di un filo d’olio ed eventualmente qualche aroma, e poi ha versato dentro la polenta a pioggia, facendola continuare a cuocere e bollire finché non ha raggiunto la consistenza che lui voleva. A questo punto Barbieri ha unito la polenta e il sughetto di pesce in un piatto, aggiungendo solo un filo d’olio alla fine. Guardate il video dall’inizio alla fine e vi leccherete i baffi!