L’antipasto perfetto per la cena di Capodanno: con un rotolo di pasta sfoglia fai tutti felici

L’antipasto perfetto per la cena di Capodanno: con un rotolo di pasta sfoglia fai tutti felici, ecco cosa preparare nel dettaglio.

La cena del 31 dicembre è l’occasione per preparare tante pietanze sfiziose e saporite, perché ci sono, sì, delle tradizioni da ‘rispettare’, ma ci si può anche sbizzarrire aggiungendo portate nuove e originali, soprattutto quando si parla dell’antipasto.

Antipasto Capodanno pasta sfoglia
Con la pasta sfoglia fai un ottimo antipasto per Capodanno – Ricette.eu

La cena, solitamente, è a base di pesce, con pasta ai frutti di mare e secondi sempre di mare, ma con gli antipasti ci si può davvero divertire. Si possono realizzare le classiche preparazioni con il salmone, o anche dei piatti diversi dal solito, e poi ci si può divertire con verdure, salumi e formaggi. Se poi avete un rotolo di pasta sfoglia, potete preparare un antipasto sfiziosissimo e super saporito, lasciando tutti a bocca aperta. Volete sapere di cosa si tratta?

L’antipasto perfetto per la cena di Capodanno: ecco cosa preparare, basta un rotolo di pasta sfoglia

A volte basta veramente poco per realizzare piatti che siano sfiziosi e originali, ma soprattutto saporiti e anche belli da vedere, che non guasta mai! Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta che si fa con un semplice rotolo di pasta sfoglia e delle zucchine e potrà essere tranquillamente portata in tavola tra gli antipasti della cena del 31 dicembre, o anche per il pranzo del primo giorno dell’anno. Si tratta di bastoncini di sfoglia ripieni di rondelle di zucchine. Volete sapere come si fanno?

Antipasto cena CApodanno zucchine
Antipasto con zucchine e pasta sfoglia per Capodanno – Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1-2 zucchine
  • olio
  • sale
  • paprika
  • parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • latte q.b.

Il procedimento è estremamente semplice. Per prima cosa pulite e lavate le zucchine, poi tagliatele a rondelle molto sottili. Aprite il rotolo di sfoglia e cospargetene metà con le fettine di zucchine, condendole con olio, sale, paprika e parmigiano e poi chiudete il rotolo poggiandoci sopra l’altra metà. Tagliate la sfoglia creando tanti bastoncini lunghi con dentro le zucchine. Prendete ogni bastoncino e giratelo su stesso, formando così dei grissini ‘arricciati’. Disponete tutti i grissini su una teglia con carta da forno e spennellateli con un battuto di tuorlo d’uovo e latte. Basterà una cottura in forno di circa 20 minuti a 190° e i vostri bastoncini rustici saranno pronti.

Gestione cookie