Se li cucinate così i broccoli faranno impazzire tutti: non i soliti, aggiungi questo e cuoci in padella, che piatto favoloso
Si tratta di un alimento sano e gustoso che non dovremmo mai farci mancare nella nostra dieta, ma che a volte fatichiamo a portare a tavola perché non tutti lo gradiscono, soprattutto i bambini. Eppure, siamo sicuri di aver provato proprio tutte le ricette a nostra disposizione per fargli cambiare idea? Non i soliti broccoli: aggiungi questo e cuoci tutti in padella, che piatto favoloso.
Non è la prima volta che scegliamo un alimento genuino e nutriente che però solitamente non piace ai bambini e lo trasformiamo un piatto irresistibile. Ricordate quando vi abbiamo suggerito un modo geniale e gustoso per cucinare le zucchine così da renderle insuperabili anche per i più piccoli.
Oggi vi proponiamo un capolavoro che vede protagonisti i broccoli: faranno gola anche ai grandi e diventeranno un contorno perfetto in ogni momento.
Aggiungi questo ai broccoli e cuoci tutto in padella: che spettacolo
La lista di ciò che serve:
- 400 grammi di cime di broccoli;
- 380 grammi di patate;
- aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
- un goccio di vino bianco (facoltativo).
La prima cosa da fare è dedicarsi alle patate. Andremo a lavarle, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Abbiate cura di non farle troppo piccole. Asciughiamo l’acqua in eccesso tamponando con della carta assorbente. In una padella antiaderente riversiamo due o tre cucchiai di olio d’oliva e uniamo uno spicchio di aglio.
Lasciamo colorire l’aglio e poi eliminiamolo, per calare quindi in padella le patate. Teniamo la fiamma media e facciamole rosolare, mescolando spesso, poi aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. Intanto dobbiamo dedicarci a pulire e tagliare i broccoli, sempre a pezzetti.
Andiamo quindi ad unire alla padella anche i broccoli. Teniamo sempre la fiamma dolce e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale, pepe e anche con le spezie che sono di nostro gradimento. Vi consigliamo di usare un coperchio in modo da trattenere l’umidità e rimescolare spesso.
Nel giro di una decina di minuti, massimo un quarto d’ora, i vostri broccoli dovrebbero essere teneri e le patate ben cotte. Se occorre, ovviamente, potete aspettare qualche minuto extra. Non resta che controllare il sale e spegnere la fiamma: che sfizio senza rivali! Un piatto gustoso e semplicissimo, un contorno favoloso che piacerà davvero a tutti e potrà accompagnare qualsiasi tipo di piatto.
Consiglio extra: fermo, non scappare! A proposito di contorni: sei stufo di cucinare sempre le patate fritte? E allora prova questa versione, sempre in padella, ma sfiziosa come poche altre e più delicata, scommettiamo che diventerà la tua ricetta preferita e del resto della famiglia.