Se siete alla ricerca di un’idea per la cena di Capodanno questi conchiglioni ripieni sono insuperabili: da leccarsi i baffi!
Il cenone di Capodanno ha una grande importanza. Si tratta di festeggiare l’ultima notte dell’anno prima di accoglierne uno nuovo di zecca. Ovviamente dovrà essere un menu ricco e dal sapore unico, indimenticabile. Se siete alla ricerca di un’idea che faccia impazzire tutti, l’avete trovata. Per la cena di Capodanno questi conchiglioni ripieni sono insuperabili: da perdere la testa.
Molti di noi sono ancora in alto mare per quanto riguarda il menu di questa serata speciale. Se siete alla ricerca di piatti saporiti e sfiziosi vi abbiamo suggerito una lista di proposte tipiche dei grandi ristoranti: gli chef preparano questo, di solito, puoi farlo anche tu!
Andiamo subito a vedere, invece, come realizzare questo primo favoloso: un’esplosione di gusto!
Gli ingredienti:
Per prima cosa dobbiamo preparare la besciamella, se non vogliamo usare quella già pronta. Potete provare la nostra ricetta semplicissima e profumata. Intanto laviamo e lessiamo le patate in acqua salata. Una volta pronte scoliamo e sbucciamo, poi riduciamole in crema.
Nel frattempo dovremo dare il bollo ai conchiglioni: non dobbiamo cuocerli del tutto secondo i tempi di cottura sulla confezione, solo ammorbidirli quanto basta. Andremo poi a scolarli e sistemarli, separati, su di un vassoio.
Andiamo a mescolare la crema di patate con lo stracchino. Uniamo la pancetta a cubetti e una spolverata di sale, pepe e parmigiano. Mescoliamo per amalgamare il tutto e uniamo la scamorza a pezzetti. Usiamo il composto per farcire i conchiglioni.
Sul fondo di una teglia dai bordi alti versiamo la besciamella. Sistemiamo i conchiglioni uno accanto all’altro e copriamo con altra besciamella. Spolveriamo con il parmigiano e, se vogliamo, anche con un po’ di pangrattato per ottenere una crosticina sfiziosa.
Cuociamo ora i nostri conchiglioni e 180 gradi. Basteranno davvero pochi minuti, massimo un quarto d’ora, affinché siano pronti. La scamorza dovrà sciogliersi del tutto e il ripieno rassodare. Vi consigliamo di lasciar intiepidire qualche minuto prima di impiattare per evitare che si rompano e il ripieno fuoriesca. Che gusto eccezionale, una vera bomba di bontà!
Consiglio extra: ovviamente potete sostituire lo stracchino con un altro formaggio a vostra scelta. Così come la pancetta: al suo posto andranno bene prosciutto, mortadella, salame, insomma ciò che vi piace. Un piatto favoloso e semplicissimo che lascerà tutti senza fiato, altro che i soliti, fanno davvero innamorare al primo assaggio!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…