I gamberi in questo periodo sono irrinunciabili: mai cucinati così, ti serve della pasta sfoglia, che stuzzicheria unica!
Nel periodo festivo non mancano mai i piatti a base di pesce e uno dei nostri ingredienti preferiti sono sicuramente i gamberoni. Li usiamo per preparare primi, secondi, ma anche antipasti e contorni di ogni genere. Scommettiamo, però, che così non li avete ancora assaggiati! Non hai mai cucinato i gamberi così: ti serve della pasta sfoglia, stuzzicheria unica.
Si tratta davvero di un ingrediente eccezionale e dal gusto unico, non sorprende, quindi, che sia tra i nostri preferiti. Qualche tempo fa, però, vi abbiamo invitato a fare attenzione ad un dettaglio importante quando utilizziamo i gamberi. Molti sbagliano, commettendo un errore non da poco: lo fai anche tu?
Andiamo ora a vedere come possiamo cucinarli in modo furbo e originale: dobbiamo usare della pasta sfoglia, che sfizio unico!
Partiamo dagli ingredienti di questa ricetta semplicissima:
Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, il che renda questa ricetta perfetta da preparare quando vogliamo fare bella figura ma abbiamo poco tempo a disposizione. La prima cosa che occorre fare è pulire per bene i gamberi. Tolta la testa e le interiora dovremmo per aver cura di non toccare la coda.
Cerchiamo di tamponare eventuale acqua in eccesso con della carta assorbente e poi passiamo a dedicarci alla sfoglia. Dopo averla stesa su di un ripiano andiamo a tagliarla a strisce. Lo spessore di ogni striscia dovrà essere di circa mezzo centimetro, lavorate in verticale lungo il rettangolo.
In cima ad ogni striscia andiamo a sistemare il nostro gambero dal lato della testa. Iniziamo quindi ad arrotolare avendo cura di avvolgere tutto il gambero, lasciando fuori solo la coda. Ripetiamo questo procedimento fino a terminare i nostri ingredienti.
Distribuiamo i gamberi così avvolti in una teglia da forno leggermente distanziati tra loro. Andiamo a sbattere il tuorlo con sale, pepe e spezie a piacere e usiamo il composto per spennellare i gamberi. Cuociamo quindi a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Quando la sfoglia sarà bella dorata e croccante potremo spegnere il forno. I nostri gamberi in sfoglia sono pronti da gustare: semplicissimi, sfiziosi e irresistibili!
Consiglio extra: se avete un pescivendolo di fiducia che può pulire i gamberi al vostro posto risparmierete del tempo prezioso. In tutto, come vedete, la ricetta è davvero veloce e facilissima, perfetta da proporre anche durante le feste per poter fare un figurone!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…