A Capodanno servi questi mini panettoni salati! Mai provato niente di più buono. Se lo assaggi una volta non lo lasci più: irresistibile!
Se stai cercando qualche idea sfiziosa da servire a Capodanno sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio suggerirti una ricetta a dir poco favolosa che farà impazzire tutti i tuoi ospiti.
Si tratta di un panettone salato, o meglio, dei mini panettoni salati ripieni con degli ingredienti semplici, ma super saporiti. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Il risultato finale ti farà perdere la testa.
A Capodanno servi questi mini panettoni salati
Che ne dici per Capodanno di preparare dei deliziosi mini panettoni salati? Somigliano a dei muffin, ma sono ancora più buoni e gustosi. Provare per credere! Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire la ricetta passo dopo passo non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa:
- 500 grammi di farina;
- 200 grammi di burro;
- 250 millilitri di latte;
- 4 grammi di lievito di birra fresco;
- 4 uova;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 200 grammi di scamorza.
Preparazione
Come avrai potuto notare dalla lista della spesa, tra poco andremo a preparare dei mini panettoni ripieni di prosciutto coto e formaggio. Per cominciare, realizza un impasto mescolando insieme all’interno di una ciotola abbastanza capiente il latte tiepido, il lievito di birra e le uova. Mescola bene il tutto con l’aiuto di una frusta ed incorpora anche il burro a pezzetti ammorbidito. Setaccia, quindi, la farina e versa anche questa nella scodella. Mescola ancora con la frusta e, non appena avrai ottenuto un composto abbastanza denso, continua ad impastare a mano.
A questo punto, forma un panetto, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in 8-10 parti più piccole e della stessa dimensione. Stendi, dunque, ciascun pezzetto con le mani e farciscilo con il prosciutto cotto ed il formaggio tagliati a cubetti. Chiudi tutto ed arrotola l’impasto in modo da formare come una pallina. Adagia, poi, ciascuna di esse negli appositi stampini e lascia lievitare ancora per un’ora. Infine, inforna i tuoi mini panettoni salati in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti. Vedrai che risultato!
Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di farcire i nostri panettoncini con prosciutto e scamorza, ma è possibile sostituire questi ingredienti con speck e brie oppure con salame e provola. insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta! Inoltre, se vuoi puoi anche realizzarli con un po’ di anticipo e metterli nel congelatore per poi scongelarli e scaldarli poco prima di servirli.