Ci siamo, l’ultima notte dell’anno è alle porte: non i soliti dolci, per la sera di Capodanno scegli i red velvet cupcakes, sono insuperabili
Ci prepariamo a chiudere il 2022 in bellezza e siamo pronti per iniziare un nuovo anno che ci auguriamo essere pieno di cose positive. Ovviamente c’è da organizzare un cenone con annessi e connessi e non possono mancare delizie di ogni genere. Non i soliti dolci: la sera di Capodanno scegli i red velvet cupcakes, sono insuperabili.
Di sicuro andiamo matti per i dolci classici, su questo non c’è dubbio. A volte, però, ci viene voglia di cambiare per non rendere le feste un po’ noiose e ripetitive. Per questo vi abbiamo proposto anche una variante semplificata e golosa della classica pastiera: una squisita via di mezzo con una crostata!
Vediamo insieme, invece, come si preparano questi cupcakes favolosi: perfetti a Capodanno, che delizia!
Basta con i soliti dolci: per Capodanno prepariamo i red velvet cupcakes
Gli ingredienti:
- 1 uovo;
- 120 grammi di farina;
- 140 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 45 grammi di burro;
- colorante alimentare rosso;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 100 grammi di latticello;
- 200 ml di panna per dolci;
- 100 grammi di mascarpone;
- 100 grammi di zucchero a velo.
Per prima cosa andiamo a scogliere un po’ di colorante alimentare all’interno del latticello. Potete usare sia quello in polvere che il liquido. In una ciotola a parte riversiamo le polveri: farina, cacao e lievito, mescolandoli per bene. In un terzo recipiente lavoriamo burro, uovo e zucchero.
A questo punto uniamo al composto cremoso di burro una parte del latticello colorato. Amalgamiamo e riversiamo nella ciotola anche le polveri. Proseguiamo aggiungendo il resto del latticello e lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Per ultimo uniamo il sale.
Prepariamo i nostri stampini da cupcakes e imburriamoli per bene. Andiamo a riempirli per tre quarti e cuociamoli a 180 gradi. Dovrebbe bastare circa un quarto d’ora, massimo venti minuti, potete fare una prova cottura con lo stuzzicadente.
Lasciamo raffreddare del tutto i nostri cupcakes e intanto dedichiamoci alla preparazione della copertura. In un recipiente lavoriamo insieme la panna, gelida di frigo, con il mascarpone e lo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia riversiamola in una sac a poche o una siringa per dolci.
Andiamo a togliere i cupcakes dagli stampi con delicatezza e sistemiamo in un vassoio apposito. Decoriamo con la crema al mascarpone et voilà! Pronti da gustare: soffici, profumati e golosissimi! Potete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato o della granella per renderli ancora più sfiziosi. Scommettiamo che andranno a ruba e tutti si litigheranno l’ultimo, faranno faville sia tra i grandi che tra i piccini, sono troppo buoni!