Un piatto squisito e semplicissimo perfetto a cena o come contorno: come si prepara la parmigiana di patate, cremosa ed economica
Quando abbiamo pochi ingredienti a disposizione non significa rinunciare a cucinare qualcosa di saporito, nutriente e sfizioso. Se sappiamo sfruttare bene ciò che abbiamo in casa possiamo davvero dar vita a dei piccoli capolavori, come vedremo oggi. Come si prepara la parmigiana di patate: cremosa e gustosissima, super economica.
Delle patate abbiamo parlato spesso perché sono un ingrediente economico e saporito che si sposa benissimo a qualsiasi ricetta. Che si tratti di primi, rustici, contorni, sono sempre la scelta vincente. Qualche tempo fa vi abbiamo anche svelato un trucco favoloso per evitare che anneriscano: pochi lo sanno, vedrai che differenza!
Oggi vi proponiamo, invece, una ricetta tanto semplice quanto saporita. Perfetta da gustare come cena vera e propria o come semplice accompagnamento. Questa parmigiana è eccezionale!
Parmigiana di patate: la ricetta semplice ed economica da non farsi scappare
Partiamo dagli ingredienti:
- un kilo di patate;
- besciamella quanto basta;
- 250 grammi di scamorza affumicata;
- prosciutto cotto a fettine quanto basta (o un altro affettato a vostro gusto);
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Ovviamente potrete sfruttare ciò che avete a casa per farcirla. Se, ad esempio, vi è avanzata della provola o della mozzarella andranno benissimo al posto della scamorza. Lo stesso vale per gli affettati.
Iniziamo subito lavando e sbucciando le patate. Ricaviamo delle fettine non troppo doppie, dovranno essere spesse solo pochi millimetri. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio d’oliva e usiamo un fazzoletto per distribuire sul fondo. Rosoliamo le fettine di patate per pochi minuti, non dobbiamo dorarle del tutto, solo intenerirle.
A parte prepariamo la besciamella e versiamo un coppino sul fondo di una teglia, spalmando per bene. Formiamo un primo strato di patate e ricopriamo con il prosciutto e la scamorza a pezzetti. Aggiungiamo altra besciamella e poi spolveriamo il parmigiano grattugiato. Ripartiamo con un nuovo strato di patate e proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti.
Ricopriamo la superficie con la besciamella rimasta e con un’ultima spolverata di parmigiano. Se volete potete aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere una crosticina croccante. Inforniamo e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti, anche qualcosa in più in base alla potenza del vostro forno. Vi consigliamo di lasciar intiepidire la parmigiana prima di tagliarla, filerà che è uno spettacolo!
Consiglio extra: potete provare la stessa ricetta usando il sugo di pomodoro. Potete anche decidere di sbollentare le patate prima di tagliarle a fette invece che di rosolarle nell’olio. In entrambi i casi il risultato sarà davvero eccezionale e irresistibile.