Una cena gustosissima e sfiziosa perfetta per tutta la famiglia: la prepari con un barattolo di piselli, ti farà perdere la testa
Un’idea sfiziosa e particolare che di sicuro lascerà tutti a bocca aperta. Se non hai ancora trovato la ricetta giusta per la tua cena di stasera c’è qualcosa che vogliamo proprio farti assaggiare. Un piatto economico e semplicissimo che conquisterà tutti. Con un barattolo di piselli prepari la cena perfetta per tutta la famiglia: gustosissima.
Tra i legumi che cuciniamo più spesso, i piselli non mancano mai. Il loro sapore particolare, leggermente dolciastro, li rende i preferiti di grandi e piccini. Per questo, un po’ di tempo fa, vi abbiamo voluto spiegare un metodo per averli sempre freschi a disposizione: conservali così e dureranno a lungo!
Vediamo invece, per questa sera, una ricetta facile facile ma anche squisita che riuscirà a conquistare il palato di tutta la famiglia!
Prepara una cena gustosissima usando i piselli: la ricetta facile facile
Perché abbiamo detto economica? Perché, come vedrete, conta pochissimi ingredienti:
- 200 grammi di piselli;
- 2 uova;
- pane secco quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- cipolla tritata;
- pangrattato quanto basta.
Ovviamente, a vostro gusto, potrete aggiungere delle spezie. Iniziamo subito dalla cottura dei piselli. In un tegame capiente riversiamo un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata. Lasciamo rosolare e poi uniamo i piselli. Copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura a fiamma dolce il tempo necessario ad ammorbidirli. Ricordiamo di rimescolare di tanto in tanto e, all’occorrenza, di aggiungere un goccio di acqua.
Intanto mettiamo a spugnare il pane secco in un recipiente con acqua o latte. Una volta cotti i piselli riversiamoli in un frullatore e riduciamoli in crema. Spostiamo la crema in una ciotola e uniamo il pane ben strizzato. Accorpiamo anche le uova e un pizzico di sale e pepe. Iniziamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Dal nostro composto stacchiamo una quantità che andremo a lavorare a formare una cotoletta. Rotoliamola nel pangrattato per ottenere una bella panatura. Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto. Scaldiamo quindi l’olio per friggere in una padella e una volta bollente immergiamo le cotolette. Nel giro di un paio di minuti saranno ben dorate. Condiamole con un pizzico di sale se occorre et voilà! Una cena squisita e semplicissima pronta in men che non si dica!
Consiglio extra: se preferite potete dare al composto anche la forma di palline e ottenere, così, delle polpettine. In alternativa potete cuocerle anche al forno, inumidendole con un filo d’olio una volta sistemate in una teglia foderata di carta da forno. Saranno sfiziosissime!