Una ricetta veloce e semplicissima perfetta all’ultimo minuto: taglia il formaggio a fiammiferi e porti a tavola una vera stuzzicheria
Può capitare di avere ospiti ma non riuscire a preparare tutto ciò che vogliamo in tempo o di aver modo di dedicarci solo alle pietanze principali. Ovviamente non possiamo far mancare un antipasto a tavola, ma non è detto che debba trattarsi sempre delle solite bruschette. Taglia il formaggio a fiammiferi e in 5 minuti porti a tavola una stuzzicheria senza rivali.
Nel periodo delle feste vi abbiamo proposto tante ricette semplici e sfiziose. Come questa senza cottura che potete perfezionare a vostro gusto e che sicuramente riuscirà a conquistare il palato di tutti.
Ovviamente, adesso, siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo, diverso e originale. E allora provate questa stuzzicheria irresistibile: basta del semplice formaggio per lasciare tutti a bocca aperta!
Con del formaggio tagliato a fiammiferi sorprendi tutti in 5 minuti
Tutto ciò che ci serve:
- formaggio tipo Asiago, fetta intera;
- pane per tramezzini (sottile senza bordo);
- 80 ml di latte;
- farina quanto basta;
- 120 grammi di pangrattato;
- sale e pepe quanto basta;
- 2 uova;
- spezie a piacere.
Come avrete modo di vedere il procedimento è molto semplice, e, soprattutto, l’intera ricetta vi ruberà solo 5 minuti. Come prima cosa dovete assicurarvi che le fette di pane per tramezzini siano molto sottili, quindi schiacciatele e stendetele usando un matterello.
Andate quindi a tagliare il formaggio che avete scelto a fiammiferi. Non dovranno essere troppo sottili, né spessissimi, una via di mezzo andrà benissimo. Avvolgete ogni fiammifero nel pane per tramezzini, basterà fare un giro completo e potrete tagliare via la parte rimanente per utilizzarla con un altro fiammifero.
In tre recipienti disponiamo le uova sbattute con sale e pepe, la farina e il pangrattato. In un’ultima ciotola versate il latte a temperatura. Procediamo quindi all’impanatura. Prima immergiamo i nostri fiammiferi così avvolti nel latte. Sgocciolate via l’eccesso e rotolate nella farina. A questo punto immergeteli nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Otterrete una panatura molto compatta che eviterà che il formaggio, sciogliendosi, fuoriesca in cottura.
Andiamo ora a scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente. Una volta ben caldo immergiamo i nostri stick così impanati. Nel giro di pochissimo tempo saranno ben dorati e potremo sollevarli dall’olio, sgocciolare l’eccesso e insaporirli con sale, pepe e le spezie che preferiamo. Una ricetta sfiziosa, semplicissima e anche economica, davvero irresistibile, non trovate?
Consiglio extra: se preferite potete omettere il latte, che serve principalmente per aiutare il pane per tramezzini a sigillarsi. Basterà ripetere per due volte il passaggio nell’uovo e nel pangrattato così che la panatura risulti spessa e compatta. Filano che è un piacere, da perdere la testa!