Queste ciambelline al cioccolato sono davvero golose e squisite, soffici e irresistibili: conquisteranno tutta la famiglia
No, non sono fritte, potete stare tranquilli. Si tratta di veri e propri dolcetti saporiti perfetti anche da inzuppare nel latte a colazione o da portare con noi come merenda veloce. Prepararle è un gioco da ragazzi, come vedrete voi stessi. Ciambelline al cioccolato: golosissime e squisite, conquisteranno tutta la famiglia.
Giusto qualche giorno fa vi avevamo proposto la ricetta di un dolce light che di sicuro vorremo provare soprattutto dopo il periodo festivo. Quando cerchiamo di rimetterci in riga e seguire un’alimentazione sana ma non vogliamo comunque dire di no a qualcosa di gustoso.
I dolcetti che vi proponiamo oggi, invece, sono proprio sfiziosissimi e di sicuro conquisteranno tutta la famiglia. Possiamo anche portarli con noi, in ufficio o a scuola, come semplice merenda. Come si preparano queste ciambelline.
Soffici ciambelline al cioccolato: ricetta semplice e gustosissima
Gli ingredienti che useremo nella nostra ricetta:
- 2 uova;
- 180 ml di olio di semi;
- 250 grammi di zucchero;
- 180 ml di latte;
- 280 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 cucchiai di cacao amaro.
Per prima cosa dobbiamo andare a rompere le uova in una ciotola e unire lo zucchero. Con un frullino lavoriamo il tutto fino a renderlo cremoso. Quando il composto è ben montato accorpiamo l’olio e assorbiamolo per bene prima di proseguire. Andiamo quindi ad aggiungere le polveri setacciate insieme, farina, cacao e lievito, alternandole al latte a temperatura ambiente.
Continuiamo ad usare il frullino in modo da evitare grumi e avere una crema che sia liscia e vellutata, omogenea. Prendiamo ora gli stampini per le nostre ciambelline e imburriamoli e infariniamoli con cura sul fondo e sui bordi. Riversiamo all’interno il composto, lasciando un dito di margine dal bordo. Rischiamo, altrimenti, che lievitando in forno l’impasto fuoriesca.
Cuociamo le ciambelline a 170 gradi per quaranta minuti, anche cinquanta in base alla potenza del forno. Vi consigliamo la modalità statica che vi farà ottenere una cottura omogenea. Prima di estrarle dagli stampini lasciate raffreddare completamente le ciambelline coperte da un canovaccio pulito. Potete spolverarle con dello zucchero a velo o anche glassarle, se volete, così come farcirle con creme e simili. Da sole, comunque, sono già golosissime e irresistibili!
Consiglio extra: se non hai gli stampi per ciambelline puoi anche realizzare un unico ciambellone da tagliare a fette. In alternativa puoi servirti di stampini da muffin o cupcacke e tagliare il buco al centro una volta che le ciambelline sono ormai cotte. Conservale sotto una campana per dolci o avvolte in un tovagliolo di stoffa pulita e resteranno soffice e golose per giorni, che ricetta semplicissima e irresistibile!