Andiamo tutti matti per il riso, ma così è fuori dal comune: mettilo in padella, diventa un primo piatto ripieno favoloso ed esplosivo
Con il riso prepariamo piatti squisiti per tutta la famiglia. Al pari della pasta, è un ingrediente amatissimo e versatile perfetto da gustare tanto in estate quanto in inverno. Così, però, ancora non lo hai assaggiato! Metti il riso in padella: questo primo piatto ripieno è un’esplosione di sapori.
Poco prima delle feste natalizie vi avevamo proposto un’altra ricetta favolosa. Si tratta di un risotto semplicissimo e dal gusto delicato che ci farà sentire come al ristorante. Perfetto per sorprendere i nostri ospiti con un piatto gustoso ma che non ci costi troppa fatica.
Ciò che andremo a realizzare oggi, invece, è una vera bomba di gusto. Un primo dal ripieno eccezionale che nessuno potrà dimenticare una volta assaggiato. Non perdiamo tempo e iniziamo.
Cosa ci serve:
Per prima cosa dobbiamo cuocere il riso. Ovviamente potrete decidere di farlo con della semplice acqua o del brodo vegetale, a voi la scelta in base ai vostri gusti. Intanto prepariamo anche il sugo di pomodoro, alla maniera classica, con olio e cipolla rosolata.
Quando il riso sarà ormai tenero scoliamolo e uniamo un goccio di olio d’oliva che servirà ad evitare che si attacchi. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Andiamo quindi ad unire il sugo di pomodoro. Non dobbiamo esagerare, basta colorire il riso. Di nuovo lasciamo raffreddare, ricordandoci di rigirare di tanto in tanto.
A questo punto sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta tiepido uniamo al riso. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e controlliamo il sale, insaporendo anche col pepe. Prepariamo una padella antiaderente e ungiamo leggermente il fondo aiutandoci con un tovagliolo.
Versiamo metà del riso e compattiamo con una spatola sul fondo, livellando. Ricopriamo con le fette di formaggio dolce e di prosciutto e poi con il riso rimasto, di nuovo livellando per ottenere una superficie omogenea. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto. Quando un lato sarà dorato aiutatevi con un piatto come fate con la frittata per capovolgere e far cuocere per bene anche l’altro.
Nel giro di altri cinque o sei minuti il vostro primo piatto ripieno sarà pronto. Basterà sistemare in un vassoio e tagliare a fette. Ripieno esplosivo, che squisitezza! Una ricetta di grande effetto ma semplicissima, non trovate anche voi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…