Andiamo tutti matti per il plumcake, ma questa versione è davvero senza rivali: così tenera che si scioglie in bocca, sublime!
Il plumcake è un dolce delizioso che non ha stagione e che è perfetto da offrire ai nostri ospiti e familiari in ogni momento della giornata. Ideale anche come dessert, si può preparare con ingredienti di ogni genere, guarnire e farcire come preferiamo. Noi vogliamo proporvi una variante eccezionale. Altro che il solito plumcake: questa versione è così tenera che si scioglie in bocca!
Qualche giorno fa vi avevamo proposto una delizia senza sensi di colpa perfetta da gustare anche a dieta. Si tratta di una crostata senza cottura extra light che di sicuro farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Oggi, invece, vogliamo far felice chi impazzisce per il cioccolato con una ricetta davvero da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme questa variante unica del plumcake, mai così tenero.
Plumcake, la versione così tenera che si scioglie in bocca
Cosa ci serve:
- 100 grammi di cioccolato fondente + 100 copertura;
- 80 ml di latte;
- 120 grammi di burro + 30 grammi copertura;
- 100 grammi di zucchero;
- 3 uova;
- 100 grammi di farina;
- 25 grammi di cacao amaro;
- 1 pizzico di bicarbonato.
Per prima cosa sciogliamo i 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e uniamo il latte. Amalgamiamo il tutto e lasciamo raffreddare mentre ci dedichiamo agli altri ingredienti. Versiamo il burro in una ciotola e uniamo lo zucchero, lavoriamo con un frullino e rendiamo il tutto cremoso e omogeneo.
Accorpiamo ora le uova sbattute, poco alla volta, poi proseguiamo con la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato. Per ultimo uniamo il composto di cioccolato fuso. Una volta che la crema è bella liscia e vellutata riversiamo in uno stampo per plumcake foderato con la carta da forno e livelliamo per bene.
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa un’ora. Il tempo potrebbe variare leggermente in base alla potenza del forno, basterà una semplice prova stecchino per controllare. Lasciamo quindi raffreddare del tutto e poi tiriamo fuori dallo stampo.
Intanto prepariamo la copertura. Sciogliamo a bagnomaria gli altri 100 grammi di cioccolato fondente e una volta fusa spegniamo la fiamma. Uniamo i 20 grammi di burro e mescoliamo fino a sciogliere del tutto. Usiamo il composto ottenuto per ricoprire il nostro plumcake e distribuiamo aiutandoci con una spatola sulla superficie. Lasciamo rassodare il cioccolato una decina di minuti e siamo pronti al taglio.
Sublime! Tenerissimo, goloso e irresistibile, scommettiamo che così buono non lo avevate mai preparato né assaggiato. Non ha rivali, si tratta di una variante eccezionale che scalerà subito la classifica dei vostri dolci preferiti e di quelli di tutta la famiglia. Da perdere la testa, questo ve lo possiamo assicurare!