Una ricetta perfetta da cucinare con ciò che abbiamo a disposizione e senza bisogno di fare la spesa: usa il pane secco per la cena
Se anche voi siete a corto di idee per la cena e non avete modo di fare la spesa non disperate, abbiamo l’idea giusta! Non sempre ci servono ingredienti particolari, a volte basta sbirciare in frigo e in dispensa ed ecco l’ispirazione. Per preparare una cena squisita ti serve del pane secco: niente polpette, che bontà!
Non è la prima volta che vi proponiamo di usare il pane avanzato, quello ormai secco e duro, in modo fantasioso e sfiziosissimo. Non molto tempo fa vi abbiamo spiegato come trasformarlo in una vera stuzzicheria in pochi minuti e lasciare così i vostri ospiti a bocca aperta.
Scommettiamo che anche la ricetta di oggi vi farà impazzire per il suo costo ridotto e la sua semplicità. Mettiamoci al lavoro, non vediamo l’ora di farvi assaggiare questo piatto.
Pane secco per una cena sfiziosa e saporita: la ricetta da provare
L’occorrente:
- pane secco quanto basta;
- olio, sale, pepe e spezie a piacere;
- 2 uova;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 150 grammi di scamorza a pezzetti;
- 150 grammi di un affettato a piacere a cubetti.
Per prima cosa dobbiamo spugnare il pane. Andiamo quindi ad immergerlo in una ciotola con l’acqua o il latte fino a quando non sarà morbido. Scoliamo e strizziamo per bene e poi riversiamolo in un recipiente. A parte rompiamo e sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Andiamo ad unire il composto al pane.
Amalgamiamo per bene usando una forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno omogenei. Se l’impasto vi appare troppo secco aggiungete un goccio di olio d’oliva. Unite ora la scamorza a pezzetti e l’affettato che avete scelto. Distribuite per bene sempre aiutandovi con la forchetta.
Prepariamo ora una pirofila dai bordi alti che andremo a foderare con la carta da forno sul fondo e sui lati. Riversiamo il composto ottenuto e spolveriamo con un’altra manciata di parmigiano grattugiato. Portiamo il tutto in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere venti minuti, massimo mezz’ora. Il nostro pasticcio è pronto, non dobbiamo fare altro che lasciarlo assestare qualche istante e poi estrarlo dallo stampo e tagliare a fettine o quadrotti: squisito, semplicissimo ed economico per una cena stuzzicante da leccarsi i baffi!
Consiglio extra: ovviamente potete usare qualsiasi ingrediente avete a disposizione. Pomodori, verdure, altri tipi di formaggio o salumi, asparagi, insomma ciò che volete consumare dal frigo e dalla dispensa. Aumentate o diminuite le dosi delle uova a vostro gusto e in base agli altri ingredienti e il successo è garantito! Che idea furba e geniale.