Le bruschette sono un classico amatissimo, ma non accontentiamoci solo di quelle la pomodoro: con i funghi sono favolose!
Sono l’antipasto per eccellenza, ma possono diventare anche un secondo o un contorno davvero eccezionale. Stiamo parlando delle bruschette, una pietanza squisita e amatissima che non manca mai nel nostro menu. Perché, però, accontentarsi sempre e solo di quelle al pomodoro? Oggi te le facciamo preparare con funghi e… sentirai che bontà!
Con delle semplici fette di pane tostato a volte si preparano dei veri e propri capolavori. Così come con quello secco, che spesso buttiamo via e che invece può diventare l’ingrediente perfetto per dar vita a piatti prelibati. Ricordate quando vi abbiamo consigliato una cena favolosa proprio a base di pane secco e che non è la classica ricetta delle polpette?
Vediamo oggi, invece, come possiamo rendere le classiche bruschette un piatto originale e saporito che sorprenderà tutti.
Cosa ci serve:
Per prima cosa laviamo i funghi e tagliamoli a pezzetti. In una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed eliminiamolo una volta dorato. Uniamo i funghi, lasciamo soffriggere e poi sfumiamo col vino bianco. Lasciamo cuocere il tempo necessario ad ammorbidirli e poi condiamo con sale, pepe e spezie, noi useremo del prezzemolo.
A parte, intanto, tagliamo il pane a fette non troppo sottili ma nemmeno spessissime e tostiamole qualche minuto in forno. Non dobbiamo indurirle troppo. Sistemiamole su di una teglia foderata e lasciamole dorare cinque o sei minuti. Quando i funghi saranno teneri andiamo a distribuirli sulle fette di pane aiutandoci con un cucchiaio.
Aggiungiamo anche qualche pezzetto di scamorza affumicata e portiamo di nuovo tutto in forno. A questo punto non dovremo fare altro che attendere che la scamorza sia del tutto sciolta e filante prima di spegnere il forno. Ovviamente, controlleremo il sale e se necessario ne aggiungeremo un pizzico. Servile ancora calde, faranno perdere la testa a tutti quanti!
Consiglio extra: potete aggiungere anche altri ingredienti per renderle irresistibili. C’è chi, ad esempio, si serve di salsicce sbriciolate e arrostite insieme ai funghi, ma anche chi usa del prosciutto a fettine o un altro tipo di latticino al posto della scamorza.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…