Finalmente possiamo gustare le chiacchiere, tipiche di Carnevale: non fritte, ma al forno, preparale così per renderle leggere e golose
Fanno impazzire grandi e piccini e sono protagoniste assolute di questo periodo dell’anno. Ovviamente stiamo parlando delle chiacchiere di Carnevale, una delizia croccante e ricoperta di zucchero a velo che vi fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo. Non fritte, ma al forno, puoi cucinarle così per renderle gustose e leggere.
Dedichiamoci, adesso, alle chiacchiere e vediamo come realizzarle al forno per renderle leggere ma senza che perdano di bontà.
Abbiamo già parlato di altre delizie tipiche di questa ricorrenza. Volete un esempio? Di solito a Carnevale si preparano anche le frittelle dolci, ma molti di noi rinunciano perché non vogliono aspettare i lunghi tempi di lievitazione dell’impasto. Noi vi abbiamo proposto una versione lampo davvero irresistibile da preparare in 5 minuti.
Pronti, invece, a scoprire come preparare le chiacchiere? Prima di tutto la lista degli ingredienti:
Per prima cosa andiamo a preparare una ciotola in cui verseremo farina, zucchero e lievito. Al centro realizziamo il classico cratere e andiamo ad unire le uova e il burro, che dovranno essere a temperatura e poi la vanillina. Accorpiamo anche la buccia grattugiata del limone che avremo lavato con cura. Iniziamo ad impastare fino a quando non avremmo ottenuto un bel panetto omogeneo e senza grumi.
Dividiamolo in due impasti più piccoli e iniziamo a stendere il primo con un matterello. Vi consigliamo di fare porzioni più piccole così è più semplice ottenere la sfoglia dello spessore adatto. Dovrà infatti apparire simile ad un figlio, molto sottile e fine.
Ottenuta la vostra sfoglia ritagliate le chiacchiere nel modo che preferite e nella forma che più vi piace. Ripetete il procedimento anche con il secondo panetto. Andiamo quindi a disporre le nostre chiacchiere su di una leccarda da forno lasciano un po’ di spazio tra l’una e l’altra. Spennelliamo la superficie di ognuna con un goccio di latte e cuociamo a 180 gradi per una decina di minuti. Quando saranno dorate spegniamo il forno e lasciamole raffreddare estraendo la teglia.
Una volta fredde saranno diventate anche croccanti e friabili come piacciono a noi. A questo punto possiamo rotolarle nello zucchero a velo e il gioco è fatto: irresistibili!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…