Si avvicina il Carnevale e da tradizione porteremo in tavola moltissime prelibatezze: la ricetta lampo delle frittelle golose, solo 5 minuti
Mancano solo una manciata di giorni all’inizio del periodo del Carnevale. Per strada vediamo già coriandoli e vetrine addobbate a festa e i nostri bimbi non vedono l’ora di travestirsi e divertirsi. Ovviamente, anche a tavola non mancheranno pietanze tipiche dell’occasione. Ecco la ricetta per delle deliziose frittelle da preparare in 5 minuti: la versione lampo golosissima.
Ogni ricorrenza ha i suoi piatti tipici e amatissimi di cui non vogliamo certo fare a meno. Nel periodo natalizio, ad esempio, vi avevamo suggerito come preparare con le vostre mani il Pandoro, un dolce amatissimo che fa impazzire grandi e piccini. Carnevale non è da meno con i suoi colori e le sue maschere e vogliamo offrire ai nostri cari e a eventuali ospiti qualcosa di gustoso e indimenticabile. Vediamo allora come realizzare queste frittelle lampo in pochi minuti: da perdere la testa!
Pronte in 5 minuti: frittelle lampo di Carnevale, sono golosissime
Quali ingredienti dovremo usare:
- 230 grammi di farina;
- 2 uova;
- 60 ml di latte;
- 2 cucchiai di succo di arancia;
- 80 grammi di zucchero + per spolverare;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per prima cosa laviamo la nostra arancia e spremiamone il succo. In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e il succo di agrume e lavoriamo fino ad ottenere un composto che sia bello spumoso. Continuiamo ad aggiungere i nostri ingredienti procedendo con il latte a temperatura ambiente alternato a farina e lievito setacciati insieme.
Amalgamiamo per bene, il composto finale dovrà rassomigliare ad una pastella, liscia e senza grumi. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare una decina di minuti in frigo. Intanto, in un tegame o una padella antiaderente, scaldiamo l’olio per friggere.
Quando l’olio sarà bollente usiamo due cucchiai per raccogliere una quantità di pastella e lasciarla cadere al suo interno. Vedrete che la frittella si gonfierà in un lampo e inizierà a dorarsi. Lasciatela cuocere in modo omogeneo su tutti i lati e poi sgocciolate su della carta assorbente. Ripetete il procedimento fino a terminare il composto.
Mentre le frittelle sono ancora calde e umide di olio rotoliamole nello zucchero semolato un paio di volte: saranno ricoperte alla perfezione! Se preferite, ovviamente, potete anche solo spolverarle con dello zucchero a velo. Che profumo e che delizia, in pochi minuti faremo venire l’acquolina in bocca a tutti!