Se vuoi realizzare un piatto squisito in pochi minuti devi tagliare a metà due zucchine: farciscile così e filano che è un piacere
Preparare un piatto sublime non deve per forza costarci troppo in termini di sforzo e fatica. A volte basta usare qualche ingrediente che abbiamo in frigo in modo furbissimo e il gioco è fatto, come vi dimostreremo oggi. Taglia a metà le zucchine e aggiungi questo: sentirai che sapore, filano che è una meraviglia!
Poco prima del periodo natalizio vi avevamo proposto un vero capolavoro a base di questo ingrediente da realizzare in poche mosse e con cui sorprendere tutta la famiglia. Sembrano delle nuvole ma non sono fritte, una stuzzicheria davvero irresistibile che entrerà di diritto tra i vostri piatti preferiti!
Andiamo adesso a vedere questa ricetta facile e veloce che di sicuro vi farà perdere la testa: bastano pochi minuti!
Cosa ci occorre:
Per prima cosa laviamo per bene le zucchine e poi andiamo ad asciugarle. Tagliamole a metà e poi dividiamo di nuovo in due parti ogni fetta ottenuta. Da ogni zucchina dovremmo ricavare 4 fette dello stesso spessore.
Andiamo ad accoppiarle in base alla lunghezza. Su due delle fette distribuiamo il prosciutto e il formaggio, assicurandoci di restare entro i bordi. Ricopriamo con le altre due fette a formare una sorta di sandwich. Andiamo a ripetere l’operazione fino a termina le zucchine.
Ora prepariamo tre recipienti. Uno con la farina, uno con le uova sbattute con sale, pepe e parmigiano e un’altra col pangrattato condito con le spezie che preferiamo. Rotoliamo i nostri sandwich di zucchine prima nella farina e poi immergiamoli nell’uovo. Passiamo quindi a impanarli nel pangrattato. Se vogliamo possiamo ripetere il passaggio dell’uovo e del pangrattato per ottenere una crosticina spessa e compatta.
Abbiamo ora due scelte: possiamo friggere le zucchine o cuocerle in forno. Nel primo caso basterà scaldare l’olio e una volta bollente calare i sandwich e lasciarli dorare su entrambi i lati. Nel secondo caso andremmo a disporli su di una teglia foderata e a cuocere a 180 gradi per circa dieci minuti, massimo un quarto d’ora. In entrambi i casi condiremo con un pizzico di sale, se occorre, a cottura ultimata. Filano che è una gioia!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…