Graffe di Carnevale: la ricetta semplice e infallibile per averle soffici e profumate

Tra le tante delizie di questo periodo a Carnevale non possiamo rinunciare alle graffe: la ricetta infallibile, soffici e profumate

Nell’aria si respira già l’entusiasmo e la magia che questo periodo dell’anno porta con sé. Carnevale è una ricorrenza molto sentita che riesce a coinvolgere grandi e piccini con i suoi colori e la sua energia. E che dire delle tante prelibatezze che porta con sé? Irresistibili! Ecco la ricetta per preparare le graffe alla perfezione, versione semplice e gustosa, senti che bontà!

ricetta graffe carnevale
Come preparare le graffe di Carnevale a regola d’arte (ricette.eu)

Se andate matti per i dolci di questo periodo di sicuro non vorrete rinunciare alle chiacchiere. Giusto in questi giorni vi abbiamo proposto la versione al forno e non fritta. Così potrete renderle più leggere ma sempre golosissime e gustarle senza troppi sensi di colpa!

Vediamo adesso, invece, come realizzare le classiche graffe in modo semplice e a regola d’arte: sono favolose!

Graffe di Carnevale, la ricetta semplice per prepararle a regola d’arte

Quali sono gli ingredienti che servono:

  • 520 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 230 grammi di latte;
  • 40 grammi di burro;
  • 30 grammi di zucchero + per ricoprire;
  • 1 bustina di lievito di birra secco;
  • 1 pizzico di sale;
  • la scorza di un limone;
  • 1 vanillina.

Scaldiamo leggermente il latte e una volta tiepido al suo interno riversiamo il lievito. Amalgamiamo e accorpiamo anche lo zucchero. Passiamo poi ad aggiungere le uova, una alla volta, inglobando prima di proseguire. Nel frattempo fondete il burro a bagnomaria e una volta liquido riversate nel resto del composto.

A questo punto uniamo la buccia di limone e la vanillina, il sale e poi passiamo a setacciare la farina poco alla volta. Lavoriamo il panetto fino a quando non sarà soffice ed elastico. Ricopriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

zucchero graffe ingredienti
Rotola le graffe nello zucchero e senti che sapore unico (ricette.eu)

Andiamo a riprendere il panetto e dividiamolo in porzioni più piccole. Otterremo delle palline da cui ricavare dei filoncini di media lunghezza da unire alle estremità così da formare le classiche graffe. Di nuovo copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino a quando non saranno gonfie.

Mettiamo a scaldare abbondante olio per friggere in un tegame ampio e capiente. Una volta bollente immergiamo un paio di graffe alla volta. Lasciamole dorare da un lato e poi rigiriamo aiutandoci con delle forchette o delle spatole. Una volta cotte sgoccioliamo dall’olio in eccesso e rotoliamo subito nello zucchero semolato. Calde o fredde sono profumate e golosissime, soffici come mai prima!

Gestione cookie