Le delizie nostrane di Carnevale sono deliziose, ma perché non provare anche quelle straniere: come si preparano i Funnel Cake
Ogni paese ha i suoi piatti tipici, le sue delizie irresistibili tradizionali a seconda del periodo dell’anno. Alcune ricorrenze, però, ci accomunano e questo significa poter sperimentare ricette che arrivano da lontano e che potrebbero davvero farci innamorare. Come si preparano i Funnel Cake, si tratta di frittelle americane che sono amatissime a Carnevale.
La nostra cucina è celebre in tutto il mondo, su questo non ci sono dubbi. Ma ciò non significa che noi non possiamo sperimentare qualche ricetta che arriva da lontano e che potrebbe davvero lasciarci a bocca aperta.
Oggi vogliamo proporvi i Funnel Cake che in America sono amatissime e che di sicuro conquisteranno anche il nostro palato. Vediamo come si preparano.
La ricetta dei Funnel Cake: prepara queste frittelle americane a Carnevale
Prima di andare a vedere la ricetta americana abbiamo un’altra chicca da consigliarvi. Si tratta di una versione leggera e golosissima delle classiche chiacchiere. Invece di friggerle, però, potrete cuocerle al forno così da sgranocchiarle senza troppi sensi di colpa!
Vediamo ora quali ingredienti ci servono per i Funnel Cake:
- 500 grammi di farina;
- 300 grammi di latte;
- 40 grammi di zucchero;
- zucchero a velo quanto basta;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale.
Avrete bisogno anche di una sac a poche o di una siringa per dolci dal beccuccio ampio. Se non avete niente del genere in casa formate un imbuto con la carta da forno o riempite con il composto un sacchetto per alimenti, sigillandolo e poi tagliate un angolo con le forbici.
Come procedere? Per prima cosa sbattete le uova in un recipiente. In una ciotola invece mischiate farina, lievito, zucchero e il pizzico di sale. Unite le uova alle polveri e iniziate a lavorare con una frusta a mano. Aggiungete il latte a temperatura poco alla volta, inglobandolo man mano.
Quando la vostra crema sarà liscia e senza grumi saremo pronti per la cottura. Riempiamo un tegame capiente di olio per friggere e scaldiamo per bene. Riempiamo la sac a poche di composto e andiamo a spremere il composto nell’olio. Si formerà una sorta di filoncino a cui potremo dare la forma che preferiamo mentre si immerge, che sia una girandola o dei semplici cerchi. Lasciamo dorare il primo Funnel Cake, sgoccioliamo e passiamo a friggere il secondo.
Basterà poi ricoprirli di zucchero a velo e sentirete che delizia! Ovviamente potrete anche ricoprirli di cioccolato fuso o inzupparli nel nostro sanguinaccio: che bontà!