La frittata è un piatto semplice e amatissimo, molto economico: non la solita, aggiungi questo ingrediente e diventa una bomba di gusto
A tutti noi è successo almeno una volta nella vita di non avere idea riguardo a cosa cucinare per pranzo o cena e risolvere il problema rompendo qualche uovo e preparando una sfiziosissima frittata. Un piatto genuino, economico e semplicissimo. Oggi, però, non vi proponiamo la solita: aggiungi questo e diventa una bomba di gusto e nutrimento!
Sappiamo bene che sono moltissimi gli ingredienti che si possono accorpare alle uova per rendere questa pietanza sempre diversa e originale. C’è anche chi preferisce cuocerla al forno anziché in padella, insomma, possiamo seguire la nostra ispirazione e il nostro gusto. La versione di oggi sicuramente vi farà impazzire con la sua bontà unica!
Aggiungi questo ingrediente alla frittata per renderla nutriente e gustosissima: non la solita!
Siamo certi che siete impazienti di proseguire e non vogliamo tenervi sulle spine, ma prima dobbiamo assolutamente consigliarvi un’altra ricetta da togliere il fiato. Vi occorreranno sempre delle uova, ma stavolta le unirete alle patate: il contorno che verrà fuori sarà proprio sublime!
Vediamo adesso cosa ci serve per la nostra frittata:
- 5 uova;
- 400 grammi di cipolle;
- sale e pepe quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Ebbene sì, andremo a realizzare insieme una fantastica frittata di cipolle! Il procedimento è semplicissimo. Sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine sottili. Andiamo a preparare una padella antiaderente che sia bella capiente e aggiungiamo un bel filo d’olio d’oliva. Uniamo le cipolle e il sale, portiamo sul fuoco e lasciamo cuocere fino a quando non saranno appassite e colorite, ben dorate.
A questo punto togliamo la padella dal fuoco e spegniamo la fiamma. Dedichiamoci alle uova. Rompiamole in un recipiente e aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato. Lavoriamo il composto fino a quando non sarà bello spumoso e poi inglobiamo le cipolle ormai fredde. Amalgamiamo il tutto per bene.
Riprendiamo la padella in cui abbiamo cotto le cipolle e di nuovo inumidiamola con l’olio. Riversiamo all’interno il composto ottenuto e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Lasciamo cuocere coperto da un coperchio per qualche minuto, fino a quando un lato sarà ben dorato. Capovolgiamo e lasciamo cuocere anche l’altro. Una volta pronta la frittata potremo aggiungere, se serve, un pizzico di sale e servire: esplosiva!