La merenda e lo spuntino sono importanti per grandi e piccini: prepara le banane in pastella, resteranno tutti a bocca aperta
A volte ci ostiniamo a preparare ricette complicate e costose senza renderci conto che scegliere qualcosa di semplice e veloce può essere l’idea vincente. Per la merenda di tutta la famiglia prova le banane in pastella: faranno faville, nessuno saprà resistere!
Si tratta di una preparazione lampo che con la sua bontà riuscirà a conquistare sia gli adulti che i bambini. Non dovrete spendere molto, poiché la maggior parte degli ingredienti sono di uso comune. Andiamo subito a vedere come si preparano, vi faranno impazzire!
Banane in pastella: la ricetta golosa e semplicissima
A proposito di ricette golose, prima di procedere con le nostre banane di sicuro non vorrete farvi scappare questa meraviglia: la torta al caffè più semplice, veloce e deliziosa che abbiate mai assaggiato! Tuffarla nel latte al mattino sarà una gioia, non potrete farne più a meno!
Andiamo ora a vedere cosa ci occorre per queste frittelle favolose:
- 2 banane;
- 80 grammi di farina;
- 70 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di miele;
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
- 3 o 4 cucchiai di acqua;
- zucchero o zucchero a velo quanto basta.
Inizieremo, ovviamente, dalla preparazione della pastella. Prendiamo un recipiente e al suo interno rompiamo l’uovo. Uniamo lo zucchero, il miele e setacciamo la farina e il lievito. Iniziamo a lavorare con una frusta a mano e poco alla volta uniamo anche l’acqua. Otterremo un composto non troppo liquido ma nemmeno esageratamente denso che copriremo con la pellicola alimentare e lasceremo assestare qualche minuto in frigo.
Intanto andiamo a sbucciare le banane e tagliamole a pezzetti. Possiamo decidere di fare delle rondelle o dei cubetti, come preferiamo. Mettiamo anche a scaldare sul fuoco un tegame con abbondante olio per friggere.
Riprendiamo la pastella dal frigo e usando un cucchiaio e una forchetta andiamo ad immergere i pezzetti di banana al suo interno. Assicuriamoci che siano ben ricoperti di composto e sgoccioliamo via quello in eccesso.
Caliamo le frittelle nell’olio bollente. Nel giro di un paio di minuti le vedremo gonfiarsi e dorarsi, rigiriamo in modo che tutti i lati siano cotti per bene. Solleviamole dall’olio e andiamo a tamponare con della carta assorbente. Non resta che spolverare con lo zucchero a velo o rotolare in quello classico. Che delizia!