A San Valentino il cioccolato non può certo mancare: ecco la torta più golosa che puoi preparare, un trionfo di dolcezza
Se avete deciso di restare a casa a San Valentino e magari godervi una bella cena in compagnia della persona che amate, il dolce non può certo mancare. Ma perché accontentarsi di qualcosa di acquistato quando possiamo sorprendere il nostro partner con una torta favolosa preparata con le nostre mani? Questa è un trionfo al cioccolato!
Vi assicuriamo che con questo dolce eccezionale arriverete dritti al cuore della persona che amate… passando dal suo stomaco! Non temete, anche se sembra una ricetta complicata in realtà è molto facile da realizzare, vediamo come.
Prima di proseguire vogliamo suggerirvi anche un’idea sfiziosa per un primo piatto davvero squisito: perfetto se volete organizzare una cena romantica a casa e sentirvi come al ristorante!
Mettiamoci ora all’opera per la nostra torta:
Per prima cosa andiamo a preparare il Pan di Spagna. In una ciotola lavoriamo l’uovo con lo zucchero e poi inglobiamo latte e olio di semi. Lavoriamo per bene e passiamo a setacciare cacao, lievito e farina. Ottenuta una crema liscia e vellutata riversiamo in uno stampo della forma che preferite che avrete imburrato e infarinato col cacao amaro.
Lasciamo cuocere in forno a 175 gradi per circa 40 minuti. Ovviamente fate una prova stecchino per verificare la cottura, potrebbe volerci un po’ meno o un po’ di più a seconda del forno.
Mentre il Pan di Spagna si raffredda prepariamo la farcitura e la ganache di copertura. Mischiamo al mascarpone sgocciolato due o tre cucchiai di crema alla nocciola e lavoriamo col frullino per rendere ben cremoso. Intanto portiamo a ebollizione la panna sul fuoco e quando sarà bel calda uniamo il cioccolato fondente tritato e lo zucchero a velo. Spegniamo la fiamma e mescoliamo fino a quando la ganache non sarà fredda e densa.
Estraiamo la torta dallo stampo e tagliamo a metà. Farciamo con la crema al mascarpone e ricopriamo col disco superiore. Usiamo la ganache per ricoprire la torta, aiutandoci con una spatola. Adesso serviamoci della granella per decorare: possiamo realizzare una rifinitura ai lati o spolverarla a caso. Lasciamo assestare un quarto d’ora in frigo et voilà: pazzesca!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…