Se andate matti per gli gnocchi la versione alla piemontese vi ruberà il cuore: la ricetta infallibile per prepararli a casa
Ci sono ingredienti che ci fanno impazzire in tutte le salse e gli gnocchi sono sicuramente uno di questi. Con qualsiasi sugo, condimento o ricetta decidiamo di prepararli, riescono sempre a farci sognare col loro gusto unico. La versione alla piemontese è semplicissima e saporita, una squisitezza che di sicuro ti farà perdere la testa: come prepararli a casa.
Questa preparazione vi farà innamorare anche per il suo costo ridotto e la sua rapidità. A differenza di molte altre, infatti, conta davvero pochi ingredienti che, di solito, troviamo già in casa. Vediamo come realizzare questi gnocchi con le nostre mani.
Gnocchi alla piemontese: la ricetta infallibile e squisita
Qualche settimana fa, in occasione dell’Epifania, vi avevamo proposto una ricetta esplosiva a base di questo ingrediente: un modo sfizioso e diverso dal solito per condire i nostri gnocchi che sicuramente vorrai provare.
La ricetta di oggi è una di quelle capaci di mettere d’accordo grandi e piccini:
- mezzo chilo di patate;
- 150 grammi di farina;
- sale quanto basta;
- 100 grammi di burro;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Il procedimento, come vedrete, è un gioco da ragazzi. Iniziamo lavando le patate e sbollentandole in acqua salata. Quando saranno tenere scoliamo e sbucciamole, andando poi a ridurle in crema con uno schiacciapatate. Uniamo quindi la farina e impastiamo fino ad ottenere un panetto elastico e facile da maneggiare.
Dividiamo il panetto in porzioni più piccole e lavoriamole a formare i classici filoncini. Dai filoncini tagliamo i nostri gnocchi. Mettiamo a bollire l’acqua e, dopo aver salato, caliamo gli gnocchi. Cuoceranno in men che non si dica.
Intanto, in una padella antiaderente, andiamo a riversare 80 grammi di burro e lasciamo fondere per bene. Scoliamo gli gnocchi e uniamoli al burro in padella. Saltiamo per qualche istante dopo aver insaporito con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Quando gli gnocchi saranno tutti ben conditi impiattiamo.
A questo punto sciogliamo gli altri 20 grammi di burro in padella e andiamo a riversarlo sugli gnocchi pronti. Aggiungiamo altro parmigiano grattugiato, mescoliamo per bene e serviamo: che esplosione di bontà!
Consiglio extra: ovviamente possiamo sostituire il parmigiano con un altro formaggio di nostro gusto, come il pecorino. Possiamo anche condire con le nostre spezie preferite per un tocco di gusto imbattibile.