Questa frittata diventerà subito la tua preferita perché è davvero fuori dal comune: per prepararla ti servono dei piselli
Ci sono così tanti modi di realizzare una frittata che non abbiamo mai modo di annoiarci di questa pietanza saporita e super nutriente. Di sicuro, però, molti di voi non hanno ancora assaggiato la variante a base di piselli. Scommettiamo che diventerà la vostra preferita visto il suo sapore eccezionale fuori dal comune!
Questa versione particolare e saporita è perfetta anche al posto del classico primo piatto, poiché nutriente e sfiziosa, quindi potrete scegliere di prepararla anche a pranzo invece che, come al solito, a cena. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno e come si deve procedere.
Frittata di piselli: fuori dal comune, diventerà subito la vostra preferita
Che i piselli siano squisiti in tutte le salse lo sappiamo bene. Basti pensare al classico primo che tutti amiamo e che è sempre una gioia gustare. Noi vi abbiamo spiegato come renderlo favoloso e insuperabile con un tocco di classe davvero eccezionale.
La frittata, però, non ha certo nulla da invidiare:
- 4 uova;
- 280 grammi di piselli;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- cipolla tritata;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
La prima cosa che dobbiamo fare è tritare la cipolla e riversarla in una padella capiente con un filo d’olio d’oliva. La lasciamo quindi rosolare e poi accorpiamo i piselli che avremo sgocciolato per bene della loro acqua. A questo punto copriremo con un coperchio e lasceremo andare la cottura per il tempo necessario, circa dieci minuti o un quarto d’ora. Aggiungiamo un pizzico di sale.
Quando i piselli saranno cotti aspetteremo che si intiepidiscano mentre ci dedichiamo alle uova. Rompiamole in un recipiente, insaporiamo con sale e pepe e con il parmigiano grattugiato, quindi andiamo a lavorare energicamente. Quando saranno belle spumose andiamo ad unire i piselli e distribuiamo con una spatola, continuando a lavorare.
Aggiungiamo anche le spezie che abbiamo scelto e intanto scaldiamo sul fuoco a fiamma dolce una padella antiaderente ben oleata. Appena calda riversiamo il composto. Lasciamo dorare la nostra frittata su un lato, poi capovolgiamo aiutando i con un piatto e facciamo cuocere anche l’altro. In tutto basteranno pochi minuti affinché sia ben cotta.
Una volta pronta possiamo scegliere di farcirla, magari con del prosciutto cotto o gustarla da sola: è sublime, una vera squisitezza che ci farà perdere la testa, fidatevi di noi!