Se pensate ai broccoli come verdura noiosa vi faremo ricredere: queste frittelle sono l’antipasto rustico dal gusto straordinario inaspettato
Ammettiamolo, a volte anche a noi grandi le verdure non vanno molto. Eppure ci forziamo a inserirle nei nostri piatti perché sappiamo quanto siano importanti per il nostro organismo. Che ne dite di provare a renderle sfiziosissime? Queste frittelle di broccoli sono l’antipasto rustico straordinario che non ti aspetti, che sapore!
Scommettiamo che se li cucinerete in questo modo perfino i vostri bimbi ne andranno matti. Impazzirete per questa ricetta facile e veloce che si può preparare in men che non si dica con pochi ingredienti. Scopriamo tutti i dettagli.
Prima di proseguire per voi abbiamo un’altra chicca che riguarda questo ingrediente super nutriente. Vi piace il pesto? Scommettiamo di sì! E allora perché non provate anche questo di broccoli? Perfetto in inverno, cremoso e vellutato, oltre che squisito!
Mettiamoci all’opera per le nostre frittelle:
Iniziamo subito pulendo con cura i broccoli e lavandoli. Andiamo quindi a bollirli il tempo necessario ad ammorbidirli in acqua salata. In tutto dovrebbero essere sufficienti una quindicina di minuti. Sgoccioliamo per bene assicurandoci di eliminare tutta l’acqua in eccesso e usando una forchetta o una frusta a mano riduciamoli in crema.
Mentre la crema di broccoli si raffredda dedichiamoci agli altri ingredienti. Andiamo a riversare l’uovo in una ciotola e uniamo anche la farina setacciata. Iniziamo ad unire il latte poco alla volta a temperatura, usando una forchetta o una frusta a mano per amalgamare. Dobbiamo ottenere una pastella densa ma cremosa, omogenea e liscia. Insaporiamo con il pizzico di sale e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo quindi rassodare in frigo una decina di minuti.
A questo punto, mentre scaldiamo in un tegame l’olio per friggere, riprendiamo la pastella e accorpiamo la crema di broccoli e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo per amalgamare il tutto e, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una quantità di composto e lasciamo cadere nell’olio bollente.
Nel giro di pochi istanti le frittelle si doreranno e gonfieranno per bene, assicuratevi di rigirarle affinché cuociano su tutti i lati. Sgoccioliamo dall’olio e insaporiamo con un altro pizzico di sale. Sono sublimi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…