Carciofi e patate sono una pietanza amatissima e nutriente: se aggiungi questo prepari un piatto da vola che fa girare la testa
C’è chi lo sceglie come contorno e chi ama gustarlo come fosse un secondo vero e proprio. Stiamo parlando di carciofi e patate, una ricetta nutriente e saporita che ci fa sempre impazzire col suo gusto eccezionale. Vuoi renderlo davvero fuori dal comune? Allora aggiungi questo e sentirai che bontà: prepari un piatto da favola!
Scommettiamo che una volta assaggiata questa versione non vorrete più saperne della ricetta classica. Si tratta di aggiungere un tocco di gusto semplicissimo e sfizioso per rendere il tutto super cremoso e irresistibile!
Rendi favolosi carciofi e patate: aggiungi questo, che cremosità
Proprio perché sono così saporiti e genuini, abbiamo parlato spesso in passato dei carciofi. Se vi siete persi la ricetta di quelli gratinati è il momento di rimediare: una vera esplosione di gusto per un contorno senza rivali!
Torniamo ora alla versione con le patate e scopriamo come renderla inimitabile:
- 2 o 3 carciofi;
- 4 o 5 patate;
- olio d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- prezzemolo fresco;
- 1 scatolino di panna da cucina;
- vino bianco quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo lavare e pulire i carciofi e tagliarli a pezzetti, tenendoli in ammollo in acqua fredda con limone. Andiamo a lavare e sbucciare anche le patate e tagliamole a cubetti.
In un tegame capiente rosoliamo l’aglio con l’olio d’oliva e una volta dorato eliminiamolo per riversare i due ingredienti principali. Lasciamo soffriggere qualche istante e andiamo poi a sfumare con un goccio di vino bianco. Quando sarà evaporato copriamo con dell’acqua, quanto basta per aiutare la cottura.
Diamo ora il tempo a carciofi e patate di cuocere e ammorbidirsi. Quando saranno quasi pronti andiamo ad unire un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo che avremo lavato e tritato per bene.
Pochi istanti prima di spegnere la fiamma accorpiamo la panna da cucina che avremo condito con un pizzico di sale e prezzemolo. Riversiamo nel tegame e mescoliamo fino a quando l’avremo amalgamata bene ai carciofi e alle patate. Controlliamo quindi il sale e impiattiamo: pronti ad assaggiare questa variante cremosissima? Da perderci la testa!
Consiglio extra: con il sugo ottenuto possiamo condire anche la pasta! Basterà cuocere a parte e una volta scolata riversare direttamente in padella. Diventerà una vera bomba di gusto, fidatevi!