Siamo ormai agli sgoccioli del Carnevale e non possiamo privarci di una vera delizia: la ricetta classica del Migliaccio napoletano
Anche il Carnevale sta per volgere al termine e non possiamo certo lasciarlo scappare via senza aver assaporato una delle squisitezze tipiche e più amate di questo periodo: il Migliaccio napoletano. Se segui la ricetta classica non puoi sbagliare: una vera delizia!
Vi possiamo assicurare che si tratta di uno dei capolavori più irresistibili che possiate mai assaggiare. Se avete timore di combinare un pasticcio non dovete far altro che affidarvi alla ricetta che vi spieghiamo qui di seguito: non potrete sbagliare!
Prima di correre al lavoro, abbiamo un’altra chicca da non farvi scappare prima che il Carnevale ci saluti: avete già provato la Crostata Arlecchino? Vi farà innamorare al primo morso, è davvero eccezionale!
Torniamo al nostro Migliaccio, di cosa abbiamo bisogno:
Prendiamo un tegame capiente e uniamo all’interno latte e acqua. Portiamo a scaldare sul fuoco e accorpiamo il burro e lasciamo sciogliere del tutto. A questo punto uniamo anche il semolino, mescolando con una frusta a mano. Restando sulla fiamma continuiamo a lavorare fino a quando il composto non inizierà ad addensare. Accorpiamo quindi la buccia di arancia e di limone.
Quando il composto sarà abbastanza denso da sembrare una crema prepariamo una teglia da forno dai bordi alti, anche una pirofila andrà bene. Riversiamo il composto e livelliamo con una spatola. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo assestare fino a quando non si sarà intiepidito.
Intanto dedichiamoci al resto degli ingredienti. Lavoriamo le uova insieme allo zucchero e una volta che saranno belle spumose accorpiamo la ricotta sgocciolata, l’aroma di fiori d’arancia e la vanillina. A questo punto dobbiamo unire la crema al composto di semolino ormai tiepido.
Riversiamo la crema di semolino poco alla volta in quella di ricotta, inglobando con una spatola e lavorando con un frullino. Otterremo un bel composto liscio e omogeneo che dovremo trasferire in uno stampo apribile per dolci foderato con carta da forno. Inforniamo a 200 gradi per poco meno di un’ora e abbiate cura di scegliere la modalità statica.
Lasciamo raffreddare per bene prima di aprire lo stampo per dolci e tirare fuori il Migliaccio: possiamo spolverare con dello zucchero a velo, se di nostro gusto. Sarà una vera squisitezza!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…