La carbonara è un piatto d’eccellenza amatissimo: non perderti quella vegetariana, ti lascerà senza fiato, la vorranno tutti!
Ci sono alcuni piatti tipici del nostro paese che riescono sempre a lasciare senza fiato e che non passano mai di moda: la carbonara è uno di questi. Ovviamente, oggi, non vogliamo parlare della ricetta classica, ma di una variante altrettanto gustosa: quella vegetariana. Ti farà innamorare, che sapore unico!
Non temete, si tratta di un piatto molto semplice da portare in tavola, cremoso e sfiziosissimo. Scommettiamo che anche i tradizionalisti non riusciranno a resistere al suo sapore eccezionale: vediamo insieme come si prepara.
A proposito della classica carbonara, non vi sarete persi la ricetta di quella di Bruno Barbieri? Se siete amanti di questa pietanza unica e inimitabile dovete proprio assaggiarla: ecco il segreto che la rende così saporita!
Torniamo adesso alla nostra versione vegetariana e scopriamo gli ingredienti e il procedimento:
Per prima cosa occorre dedicarsi ai carciofi. Andremo a pulirli e lavarli, tagliandoli poi a fettine. Metà delle fettine saranno fritte in un tegame con olio di semi. Intanto, possiamo iniziare a mettere a bollire la pentola con l’acqua per calare la pasta.
Per quanto riguarda l’altra metà delle fettine di carciofi, invece, dovremo scottarle in padella con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Potremo usare un po’ di acqua di cottura della pasta per ammorbidirli, se necessario.
Mentre la pasta cuoce passiamo alle uova e al formaggio. Riversiamo i tuorli in una ciotola e accorpiamo il formaggio grattugiato. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e iniziamo a lavorare. Serviamoci sempre dell’acqua di cottura della pasta, regolandoci noi stessi nelle quantità, per ottenere una crema liscia e vellutata.
Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella dove abbiamo scottato le fettine di carciofi con olio e aglio. Accorpiamo il composto di uova e formaggio e saltiamo pochi istanti a fiamma dolce. Controlliamo il sale ed impiattiamo.
Non rimane che decorare il piatto con i carciofi che abbiamo fritto all’inizio e la ricetta è completa: lo sentite il profumino? Non ha proprio niente da invidiare alla versione classica, farà impazzire tutti al primo assaggio!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…