Gli spinaci sono un alimento importante e con la pasta ci fanno impazzire: aggiungi questo ingrediente e il primo diventerà eccezionale
Che si tratti di utilizzarli come semplice verdura o di unirli ad altri alimenti per preparare rustici, primi piatti e pietanze di ogni tipo, gli spinaci sono sempre garanzia di bontà e nutrimento. Di sicuro anche voi andate matti per la classica pasta: se aggiungerete questo ingrediente diventerà davvero eccezionale, tutta un’altra storia!
Una variante sfiziosissima da provare se siamo stufi della solita pietanza. Aggiungerà un tocco di gusto davvero insuperabile e saporito che trasformerà un semplice piatto in un vero trionfo di bontà. Vediamo cosa ci occorre.
Pasta con spinaci: aggiungi questo ingrediente e diventa eccezionale
Proprio qualche giorno fa abbiamo scritto di questo alimento dalle proprietà straordinarie e vi abbiamo consigliato un modo diverso dal solito di cucinarlo. Se ve la siete persa correte a scoprire la ricetta della cotoletta di spinaci: vi farà impazzire!
Vediamo invece, per il nostro primo, di cosa abbiamo bisogno:
- pasta a scelta;
- 3 o 4 patate;
- 200 grammi di spinaci;
- olio d’oliva quanto basta;
- uno spicchio di aglio;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo pulire con cura gli spinaci. Andremo quindi a riversare in un tegame l’olio d’oliva e faremo rosolare l’aglio. Lo elimineremo una volta dorato e uniremo gli spinaci. Aggiungeremo un mezzo bicchiere di acqua e lasceremo cuocere il tempo di ammorbidirli. A parte, invece, laveremo e sbucceremo le patate per poi tagliarle a pezzetti.
Andremo a sbollentare anche le patate in acqua salata, assicurandoci che non si sfaldino. Dovranno essere tenere quanto basta da infilzarle con una forchetta. Le scoleremo e ne terremo da parte una manciata, mentre ridurremo il resto in crema, schiacciandole.
Quando gli spinaci saranno cotti li frulleremo per bene, poi li riporteremo in padella e condiremo con sale e pepe. Andremo ad allungare l’acqua per portare a bollore e caleremo la pasta all’interno. Quando la cottura della pasta sarà quasi alla fine uniremo la crema di patate insaporita da sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Mescoleremo con cura per amalgamare il tutto e aggiungeremo le patate rimaste a pezzetti. A questo punto spegneremo la fiamma e serviremo, aggiungendo un’altra spolverata di parmigiano. Cremoso, sfizioso e dal sapore eccezionale, super aromatico. Un primo piatto diverso dal solito che sembrerà opera di un grande chef!