Basta del semplice zucchero per risolvere un problema davvero comune: mettilo sulla teglia e inforna, geniale!
A volte le soluzioni più efficaci ai nostri problemi sono anche le più semplici. Di sicuro tutti abbiamo in casa dello zucchero, lo usiamo per moltissime ricette. Ciò che pochi sanno è che possiamo servircene in modo furbissimo che ha a che fare col forno. Mettilo su una teglia e inforna: resterai a bocca aperta!
Di sicuro anche voi, prima o dopo, avete dovuto fare i conti con questo inconveniente. La cosa bella è che da oggi non sarà più un problema perché potremo sfruttare questo metodo super efficace e infallibile. Scopriamo di che si tratta!
Non è certo la prima volta che vi parliamo della versatilità di questo ingrediente amatissimo e irrinunciabile. Giusto qualche settimana fa vi avevamo spiegato come servirvene, al di fuori della cucina, in modo inaspettato: vi lascerà a bocca aperta!
Il trucchetto che vi illustreremo oggi, ovviamente, non sarà da meno e vi darà una mano preziosa. In che senso? Ebbene, come sappiamo quando ci apprestiamo a infornare una pietanza, dobbiamo fare sempre molta attenzione alla temperatura. Se troppo bassa o troppo alta rischiamo di rovinare il risultato, sprecare corrente e combinare un pasticcio, soprattutto se si tratta di lievitati e simili.
Ma cosa c’entra lo zucchero? Pochi lo sanno, ma questo ingrediente è perfetto per aiutarci a capire quando è il momento giusto di infornare i nostri piatti. Lo zucchero, infatti, si scioglie quando si trova ad una temperatura di circa 160 gradi.
Ciò significa che basta fare un piccolo esperimento per non sbagliare. Dopo aver pre-riscaldato il nostro elettrodomestico, spolveriamone una piccola quantità su di una teglia, coperta da carta da forno e inforniamo. Se nel giro di pochi istanti lo zucchero si scioglie, la temperatura è perfetta.
Se, al contrario, resta in granelli ancora qualche istante, occorre attendere che il forno diventi più caldo. Così come se, invece, subito caramella e brucia, allora la temperatura sarà troppo elevata e occorre calarla.
Grazie a questo semplicissimo metodo a costo zero non dovremo più preoccuparci di rovinare le nostre pietanze con una cottura “sbagliata”. Sapremo esattamente qual è la temperatura nel forno e potremo muoverci di conseguenza. Provare per credere!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…