Se andate matti per le ricette saporite e senza cottura questa non potete farvela scappare: come si prepara la panzanella alla romana
Se non avete mai sentito parlare di questa squisitezza o non avete ancora avuto modo di assaggiarla dobbiamo assolutamente rimediare. La panzanella alla romana è un piatto semplicissimo e senza cottura dal sapore irresistibile e l’aroma stuzzicante. Si tratta di una pietanza davvero economica perfetta tanto a pranzo quanto a cena.
Potrete decidere anche di servire questa meraviglia come antipasto, ovviamente, e farete di certo bella figura. Il procedimento è semplicissimo e bastano solo un paio di ingredienti per ottenere un risultato insuperabile.
Panzanella alla romana: la ricetta squisita e super economica che dovete provare
L’ingrediente principale di questa preparazione è del semplice pane. Non è la prima volta che vi spieghiamo come utilizzare anche quello secco e duro per dar vita ad un piatto eccezionale: ricordate la cena squisita che vi abbiamo suggerito qualche tempo fa? Insuperabile!
Quali sono gli ingredienti della panzanella:
- fette di pane secco, ma non troppo duro;
- olio d’oliva quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- pomodori;
- sale, pepe e spezie a piacere (noi useremo dell’origano).
Per prima cosa dobbiamo tagliare le nostre fette di pane. Non facciamole troppo doppie ma nemmeno sottili o rischieremo che si rompano. Una via di mezzo andrà bene. Prepariamo poi una ciotola con dell’acqua e immergiamo per qualche istante le fette di pane, sgocciolandole e sistemandole poi in un vassoio.
Intanto laviamo i pomodori e tagliamoli a fette. Prendiamo quindi lo spicchio di aglio che avremo sbucciato e strofiniamolo sulle fette di pane in modo da aromatizzarlo per bene. Dobbiamo essere delicati e non rompere la mollica. Andiamo quindi a distribuire diverse fettine di pomodoro su ogni pezzo di pane. Uniamo ora una spolverata di sale, pepe e delle spezie che abbiamo scelto.
Per ultimo condiamo le panzanelle con un filo d’olio d’oliva. A questo punto dobbiamo solo lasciare il tempo al pane e ai pomodori di insaporirsi a vicenda, quindi prima di portare a tavola aspettiamo almeno una ventina di minuti.
Ovviamente, possiamo aggiungere altri ingredienti di contorno per decorare il piatto e arricchire, come dell’insalata ma anche del parmigiano a scaglie, insomma, ciò che vogliamo e ci piace. Pronti all’assaggio? Sono davvero squisite, stuzzicante e profumatissime, perfette per un pranzo o una cena veloci ma ricchi di gusto!