Dolci sono deliziose, ma salate non hanno rivali: usa questi due ingredienti per le tue crepes e sentirai che sapore sublime, da veri chef
Un pranzo alternativo o una cena sfiziosissima, questa ricetta lascerà sempre tutti senza parole e ti farà sentire un vero chef. No, non stiamo dicendo che si tratta di un procedimento complesso e faticoso, anzi, è anche una preparazione semplicissima! Queste crepes salate ti faranno perdere la testa se userai questi due ingredienti: sapore sublime!
Con un ripieno che vi farà leccare i baffi, scommettiamo che diventeranno subito le vostre preferite. Andiamo a scoprire quali sono i prodotti che useremo e i passaggi per prepararle a regola d’arte.
Crepes salate, due ingredienti per renderle insuperabili: sapore sublime!
Giusto qualche giorno fa ci eravamo concentrati su questa pietanza amatissima, sulla sua versione classica e dolce, per spiegarvi un dettaglio molto importante. Se anche a voi, infatti, le crepes non riescono perché si attaccano alla padella, seguendo la ricetta che vi abbiamo suggerito non potrete sbagliare! Scopriamo adesso, invece, come realizzare questa variante pazzesca.
Di cosa ci serviremo:
- 3 uova;
- mezzo litro di latte;
- 260 grammi di farina;
- 60 grammi di burro;
- un pizzico di sale;
- 250 grammi di mascarpone;
- 150 grammi di mortadella a fettine o cubetti;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Per prima cosa andremo a preparare l’impasto base delle crepes in modo che abbia il tempo di rassodare in frigo. Lavoriamo le uova con un pizzico di sale fino a rendere spumose e uniamo il latte a temperatura, inglobando poco alla volta. Passiamo quindi ad aggiungere la farina, setacciando man mano e assorbendo nel resto del composto. Quando la pastella è liscia e vellutata copriamo e mettiamo in frigo, lasciando assestare per almeno una mezz’ora.
Intanto, in una ciotola, andiamo a lavorare il mascarpone a temperatura e sgocciolato con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Usiamo un frullino o una frusta a mano e mescoliamo fino ad ottenere una bella crema. All’interno versiamo la mortadella a cubetti o quella a fettine sminuzzata. Riprendiamo il composto per le crepes e sciogliamo il burro in una padella antiaderente. Quando la padella sarà bella calda riversiamo un coppino di impasto e distribuiamo in modo omogeneo. Lasciamo dorare un lato e capovolgiamo. Mentre il secondo lato cuoce distribuiamo un paio di cucchiai di crema al mascarpone. Quando anche l’altro lato della crepes sarà dorato ripieghiamo e trasferiamo in un piatto. Ripetiamo i passaggi fino a terminare l’impasto e la crema al formaggio. Sublimi!