I dolci a base di mele sono sempre una delizia: non la classica torta, tagliale a fette, prendi la pasta sfoglia e… favolose!
Quando pensiamo ad un dolce classico e amatissimo la prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio la torta di mele. Soffice e golosa, profumatissima, è la preferita di molti. Oggi, però, vogliamo proporvi una delizia molto più semplice e veloce a base di questo frutto irresistibile. Taglia le mele a fette e poi fai così con la pasta sfoglia… sublimi!
Vi basteranno davvero una decina di minuti, massimo un quarto d’ora e questa meraviglia dal gusto eccezionale e dal profumo insuperabile sarà pronta da gustare. Come avrete modo di scoprire si tratta di una preparazione che conta pochissimi ingredienti: cosa potremmo chiedere di meglio?
Non la solita torta: taglia le mele a fette e usa la pasta sfoglia, che delizia!
Visto che abbiamo accennato alla torta di mele non vogliamo certo lasciarvi andare senza avervi prima dato qualche consiglio prezioso a riguardo. Se anche a voi capita che questo dolce amatissimo risulti secco e duro ecco dei trucchi furbissimi da tenere a mente per prepararlo a regola d’arte! Torniamo ora alla nostra delizia di oggi: al lavoro!
Siamo pronti a iniziare, ecco gli ingredienti:
- 2 mele;
- miele quanto basta;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 zucchero di canna quanto basta;
- latte quanto basta
- 1 pizzico di cannella;
- 1 tuorlo.
Mettiamoci al lavoro. Laviamo le mele e tagliamole a fettine sottili, possiamo decidere se tenere o meno la buccia. Prepariamo quindi una teglia e foderiamola con la carta da forno. Prendiamo il miele e aiutandoci con un cucchiaio andiamo a riversarne una piccola quantità sulla carta da forno, andando a creare una sorta di piccola striscia. Su questa striscia adagiamo cinque o sei fettine di mela, sovrapponendole ai bordi. Ripetiamo il passaggio fino a terminare le nostre fettine. Riprendiamo il miele e usiamolo per ricoprire le fettine di mela, sempre aiutandoci con un cucchiaino. Spolveriamo quindi tutti i dolcetti con un po’ di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Ora andiamo a tagliare la sfoglia a rettangolini e posizioniamoli su una striscia di miele e fettine di mela, ricoprendo con cura e facendo aderire.
Sbattiamo il tuorlo dell’uovo insieme ad un po’ di latte e usiamo il composto per spennellare la pasta sfoglia. Spolveriamo con altro zucchero di canna e inforniamo per un quarto d’ora circa a 180 gradi. Una volta che la sfoglia sarà ben dorata possiamo spegnere il forno e lasciar intiepidire, poi capovolgeremo i dolcetti. Un morso e ve ne innamorerete!