La festa della donna si avvicina: se vuoi sorprendere tutti lascia perdere la classica torta Mimosa e prova questi, sfiziosissimi e golosi!
L’8 Marzo cade la festa della Donna e si tratta di una ricorrenza molto sentita dal significato simbolico e intramontabile. Da tradizione, a questo giorno sono associate le mimose, fiorellini gialli e profumatissimi da regalare o ricevere in dono. E, ovviamente, anche dolci particolari, come la classica torta ispirata all’omonimo fiore. Se vuoi sorprendere tutti, quest’anno, prova questi: sfiziosissimi e golosi!
Senza nulla togliere alla torta Mimosa, deliziosa e amatissima, di tanto in tanto, però, è bello cambiare e sorprendere tutti con qualcosa di diverso e originale. Questi dolcetti fanno al caso nostro: uno tira l’altro e non c’è proprio modo di resistere. Andiamo a scoprire come si preparano.
Non è la prima volta che vi proponiamo qualcosa di diverso rispetto a quanto prevede la tradizione. Ricordate che, nel periodo di San Valentino, vi avevamo spiegato come preparare un dolce esplosivo che avrebbe lasciato tutti senza fiato? Un trionfo di bontà senza rivali. La ricetta di oggi non sarà da meno: da leccarsi i baffi!
Partiamo subito con gli ingredienti:
La prima cosa che dobbiamo fare è preparare il Pan di Spagna. Andiamo quindi a montare le uova con lo zucchero, uniamo il succo e la scorza di mezzo limone e una volta amalgamato il tutto procediamo a setacciare la farina. Riversiamo il composto in uno stampo foderato e inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti. Appena cotta la base lasciamo raffreddare del tutto.
Prendiamo ora una ciotola bella capiente e al suo interno sbricioliamo il Pan di Spagna ormai freddo, lasciandone da parte una piccola porzione. Accorpiamo il mascarpone stemperato, il limoncello e la scorza dell’altra metà del limone. Amalgamiamo il tutto per bene e dal composto stacchiamo dei pezzetti con cui formeremo delle palline. Copriamole con la pellicola per alimenti e lasciamole rassodare in frigo una decina di minuti. Intanto sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta raffreddato immergiamo al suo interno le palline, ricoprendole. Sistemiamo su di una teglia foderata con carta da forno e ricopriamo con il Pan di Spagna tenuto da parte e sbriciolato. Cospargiamo infine con lo zucchero a velo et voilà: questi dolcetti sono una vera opera d’arte irresistibile!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…