Il Pan di Spagna è alla base di moltissimi dolci: non solo classico o al cacao, ecco come prepararlo al cioccolato bianco, super profumato!
Quando vogliamo preparare una torta golosa, spesso e volentieri ci basta dar vita ad un Pan di Spagna da farcire come preferiamo in base ai nostri gusti. Come sappiamo, però, di questa base indispensabile esistono moltissime versioni: la classica, quella al cacao, senza uova, senza burro, perfino senza farina. Avete mai provato quella al cioccolato bianco? Profumata e deliziosa come poche!
Sarà delicatissimo e soffice, vi sembrerà proprio una nuvola! Potrete farcirlo con ogni tipo di crema o confettura, soprattutto con delizie come pistacchio e mandorle. Ovviamente, se preferite, potrete limitarvi a spolverare con un po’ di zucchero a velo e sarà comunque un capolavoro. Pronti a metterci al lavoro?
Al cioccolato bianco: questo Pan di Spagna è così goloso da rubarti il cuore
Se volete qualcosa di sfizioso e goloso per la colazione di tutta la famiglia, questa ricetta fa al caso vostro. Basterà preparare il Pan di Spagna la sera prima e al mattino sarà ancora soffice come appena sfornato. Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno e come procedere, è davvero un gioco da ragazzi.
Gli ingredienti che useremo:
- 200 grammi di farina;
- 4 uova;
- 40 grammi di amido di mais;
- 160 grammi di cioccolato bianco;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 yogurt dolce vanigliato;
- 1 vanillina.
Per prima cosa dobbiamo procedere a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e poi lasciarlo intiepidire alcuni minuti. Intanto Andremo a montare le uova in una ciotola fino a renderle belle spumose e uniremo lo yogurt e la vanillina. Amalgamati gli ingredienti con l’aiuto di un frullino procederemo a setacciare la farina, l’amido e il lievito per dolci. Dovremo ottenere una bella crema vellutata e senza grumi.
Quando il nostro composto sarà liscio e omogeneo uniremo il cioccolato bianco e lo ingloberemo aiutandoci con una spatola. Avrete notato che la ricetta non prevede zucchero, questo perché il cioccolato bianco è già molto dolce di suo, ma voi potete comunque decidere di aggiungerne un cucchiaio o due se preferite. Andiamo a riversare il tutto in uno stampo foderato per dolci e cuociamo a 180 gradi. Nel giro di mezz’ora, massimo quaranta minuti, il Pan di Spagna sarà pronto. Lasciamolo raffreddare prima nel forno con lo sportello aperto e poi a temperatura ambiente coperto da un canovaccio di cotone pulito. Che bontà, soffice e profumatissimo, irresistibile!