Se vuoi preparare una cena leggera ma ricca di gusto ti bastano questi pochi ingredienti: pasta sfoglia, zucchine e… che squisitezza!
Non sempre abbiamo voglia di metterci ai fornelli, ma è anche vero che ci piace gustare pietanze sfiziose e saporite quando ci mettiamo a tavola. E se potessimo unire l’utile al dilettevole in modo furbissimo? Questa ricetta lo rende possibile! Per preparare una cena leggera ma ricca di sapore ti servono davvero pochi ingredienti: pasta sfoglia, zucchine e… sentirai che bontà!
Ti basteranno pochi minuti per dar vita ad un piatto favoloso che farà felice tutta la famiglia. Questa ricetta gustosissima sarà l’ideale anche come antipasto, quando abbiamo ospiti e vogliamo fare un figurone senza troppa fatica e senza spendere una fortuna. Mettiamoci subito all’opera.
La pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti che riescono sempre a semplificarci la vita. Possiamo usarla tanto per le preparazioni dolci che per quelle salate e stare certi che il risultato sarà sempre strepitoso: ricordate quando vi abbiamo suggerito come usarla insieme ai gamberi per dar vita ad una stuzzicheria fenomenale? Anche la ricetta di oggi sarà altrettanto eccezionale.
Ecco nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
Impostate il timer e mettetevi al lavoro: vi accorgerete che bastano davvero cinque minuti per mettere tutto in forno! Per prima cosa dobbiamo procedere a lavare le zucchine con cura, asciugarle e poi spuntarle. Andremo quindi a grattugiarle e ci assicureremo di strizzarle con cura senza spiaccicarle per eliminare i residui di acqua. Le riverseremo in una ciotola e condiremo con un pizzico di sale, per poi rimescolare.
Andremo a stendere il nostro rotolo di sfoglia in una teglia foderata e lo ricopriremo con il formaggio spalmabile che abbiamo scelto, lasciando un po’ di spazio ai bordi. Distribuiremo quindi il prosciutto a fettine sulla crema e poi faremo lo stesso con le zucchine grattugiate. Ora posizioniamo la teglia in orizzontale di fronte a noi e partendo da un lato avvolgiamo la sfoglia fino a raggiungere metà del rettangolo, avendo cura che il ripieno sia nella parte interna. Facciamo lo stesso con l’altro lato, otterremo in questo modo due rotoli che si incontrano nel mezzo della teglia. Andiamo quindi a tagliare delle fettine nel senso della larghezza, incidendo entrambi i rotolini. Adagiamo tutti i ventagli ottenuti nella teglia, distanziandoli leggermente e inforniamo a 180 gradi. Basteranno una ventina di minuti e saranno pronti da sfornare e gustare: squisiti!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…