Che le patate siano fenomenali lo sappiamo bene, ma così buone non le hai mai mangiate: imbottite e cotte al forno, favolose!
Quando in casa abbiamo le patate possiamo stare tranquilli di riuscire a portare a tavola sempre pietanze eccezionali. Sono pochi gli ingredienti così versatili e amati da tutta la famiglia! Oggi vogliamo proporvene una versione davvero unica e originale, oltre che squisita. Così buone non le hai mai mangiate, “imbottite” e cotte nel forno, fanno proprio girare la testa!
Diventeranno la cena esplosiva di cui non potrai fare più a meno! Degne di un grande ristorante, un vero trionfo di gusto da leccarsi i baffi: e fanno anche la loro bella figura visivamente. Cosa potremmo chiedere di meglio ad un piatto? Andiamo subito a vedere come si preparano.
La ricetta irresistibile: cucina le patate così, imbottite e cotte in forno
Come abbiamo detto, con questo ingrediente si preparano pietanze eccezionali di ogni genere: ricordate la sbriciolata di patate? Un piatto unico e stuzzicante che riesce a mettere tutti d’accordo! E anche la ricetta di oggi farà lo stesso: vedrai quanto è semplice da portare in tavola.
Ecco gli ingredienti:
- mezzo chilo di patate grandi;
- 350 grammi di carne macinata;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
- prezzemolo fresco quanto basta;
- 1 uovo;
- pangrattato quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo sbollentare le patate in acqua salata dopo averle lavate e sbucciate. Andiamo quindi a scolarle quando saranno tenere (non aspettiamo che si sfaldino) e lasciamole intiepidire mentre ci dedichiamo al ripieno. In una ciotola versiamo la carne macinata e uniamo l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamiamo e insaporiamo con sale, pepe e il prezzemolo fresco tritato. Uniamo anche una spolverata di pangrattato e il formaggio dolce a pezzetti.
Prepariamo una teglia e ricopriamola con la carta da forno. Andiamo a tagliare le patate a metà nel senso della larghezza e scaviamo la polpa con un cucchiaino per ottenere due barchette semi-vuote. Riversiamo la polpa nel composto di carne e uova. Andiamo ora a riempire le barchette con il ripieno e spolveriamo la superficie con del pangrattato. Inumidiamo tutte le barchette con un goccio d’olio d’oliva e cuociamo in forno a 180 gradi per almeno mezz’ora, anche quaranta minuti. Che bomba di gusto!