La pastella rende i nostri ingredienti sfiziosissimi: immergi i carciofi e cuocili in forno, altro che fritti, saranno squisiti e leggeri
Ci sono stuzzicherie alle quali è impossibile resistere e che fanno perdere la testa a tutti. Quando usiamo la pastella per rendere i nostri ingredienti croccanti e gustosi non c’è storia, il risultato sarà sempre eccezionale. Come per i carciofi, saporiti e amatissimi: uno tira l’altro e non ne abbiamo mai abbastanza. E se ti dicessimo che puoi immergerli in questa crema e cuocerli anche in forno? Delicati ma insuperabili!
Senza sensi di colpa e stuzzicanti, una vera squisitezza che ci farà sempre fare un figurone. Perfetti tanto come antipasto quanto come contorno, ma anche da servire insieme a patatine e simili per un aperitivo casalingo. Come si preparano? Scopriamolo.
Questo ingrediente eccezionale non ci delude mai, quale che sia il modo in cui decidiamo di cucinarlo. Ricordate quando, giusto qualche settimana fa, vi avevamo suggerito la ricetta della parmigiana di carciofi? Niente da invidiare alla classica, un vero capolavoro senza rivali. Anche oggi resterete a bocca aperta: provare per credere!
Cosa ci occorre:
Per prima cosa andiamo a sbucciare e pulire i carciofi, tagliandoli a fettine. Man mano che li lavoriamo andiamo ad immergerli in un recipiente pieno di acqua a temperatura in cui avremo premuto il succo di un limone. Una volta terminato il procedimento lasciamoli in ammollo altri dieci minuti e poi scoliamoli per bene, tamponando via l’acqua in eccesso.
In una ciotola prepariamo la pastella. Uniamo alla farina di ceci i 280 grammi di acqua e il pizzico di sale. Lavoriamo fino ad ottenere un composto vellutato e semi-denso che insaporiremo con le spezie che vogliamo, come semplice prezzemolo lavato e tritato. Prendiamo una teglia e foderiamola con i fogli di carta da forno. Procediamo quindi a immergere le fettine di carciofi nella pastella, aiutandoci con due forchette e dopo averle sgocciolate poggiamole sulla carta da forno.
Cuociamo a 180 gradi nel forno ventilato per circa una ventina di minuti. Quando si sarà formata una crosticina esterna dorata e compatta potremo spegnere e sistemare i carciofi in un vassoio. Aggiustiamo il sale e via con l’assaggio: una squisitezza che ci farà battere il cuore e di cui ci innamoreremo all’istante!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…