Vuoi preparare un piatto esplosivo? Non farti scappare la pasta al forno alla siciliana, è qualcosa di irresistibile!
Un trionfo di bontà che non delude mai! Stiamo parlando della pasta al forno alla siciliana, un primo piatto esplosivo e irresistibile che ci fa sempre fare un figurone. Scommettiamo che diventerà la tua pietanza preferita per il pranzo della Domenica! Se vuoi prepararla alla perfezione prova questa ricetta infallibile: mai così squisita, lascia tutti a bocca aperta!
Usa gli ingredienti che troverai nella lista del prossimo paragrafo e segui i passaggi che ti illustreremo: sarà sfiziosa, saporita e irresistibile proprio come al ristorante! Di sicuro non ne avrai mai abbastanza, è così buona che farà felici anche i palati più critici.
Prima di proseguire con la nostra ricetta abbiamo un suggerimento prezioso da darvi. Come questa, anche molte altre pietanze vengono cotte in forno. Di conseguenza, il nostro elettrodomestico tende ad assorbire unto e sporco di ogni genere. Conosci il trucco geniale per pulire il vetro in men che non si dica e farlo tornare splendente? Prova e risparmierai un bel po’ di tempo e fatica!
Cosa ci serve:
Come prima cosa mettiamo a cuocere il sugo di pomodoro alla classica maniera. Intanto dedichiamoci alla preparazione delle polpettine. Spugniamo il pane con del latte o dell’acqua e una volta ammorbidito strizziamo e uniamo al macinato in un recipiente. Accorpiamo le uova, una spolverata di parmigiano, sale e pepe e le spezie che vogliamo. Formiamo le polpettine e friggiamo nell’olio. Passiamo quindi alle melanzane. Dopo averle lavate e spuntate tagliamo a fettine sottili e friggiamo anche queste.
Diamo ora il bollo alla pasta che abbiamo scelto e scoliamola molto al dente. Andiamo a condirla con un coppino di sugo di pomodoro e una spolverata di formaggio. Uniamo le melanzane e le polpettine e mescoliamo per distribuire con cura. Andiamo quindi ad aggiungere anche la provola o la mozzarella e pezzetti. Procediamo ad assemblare la siciliana. In una pirofila da forno sul fondo facciamo uno strato di sugo. Riversiamo la pasta e ricopriamo con altro sugo. Ricopriamo la superficie con parmigiano e pangrattato e dritto in forno per 20 minuti a 180 gradi. Favolosa!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…